fbpx
NewsTech

Facebook e account doppi: il social fatica ad individuarli?

Stando ad nuovo report, Facebook sta incontrando delle difficoltà nell’individuare quanti dei suoi utenti sono in realtà account doppi e potrebbe stimare dei numeri molto più bassi della realtà. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, diversi dipendenti del social network hanno affermato, in una presentazione interna questa primavera, che il sistema usato per rilevare gli account doppi tende a sottovalutarli.

Account doppi: Facebook fatica ad individuarli

Secondo quanto riferito, uno studio su 5.000 registrazioni recenti al servizio ha indicato che soltanto una percentuale variabile tra il 32 percento e il 56 percento dei profili appartenevano effettivamente ad utenti esistenti, con gli account doppi che costituiscono quasi o più della metà del totale. Questo dato, naturalmente, solleva dei dubbi sulle stime che Facebook fornisce agli inserzionisti sul numero di utenti raggiungibili, mettendo potenzialmente in dubbio un pilastro fondamentale dei profitti del social.

Durante le scorse ore intervenuto anche un portavoce di Facebook per fare chiarezza, rilasciando una dichiarazione al Wall Street Journal: “Non è una novità che stiamo studiando da vicino gli account clonati e questa raccolta di informazioni non racconta tutta la storia“. Secondo il portavoce questi dati non cambiano il fatto che gli inserzionisti ottengano comunque i risultati sperati, rivolgendosi al social.

Facebook account doppi

Al momento, stando ai dati ufficiali divulgati dalla compagnia, gli account doppi dovrebbero essere circa il 10% del totale, ovvero il 10% di circa tre miliardi. Questo dato ovviamente non prende in considerazione le presunte difficoltà del social nell’individuare gli account doppi, creati molto di frequente da utenti che vengono bloccati dall’accedere per qualsiasi ragione dal loro account principale.

Insomma, al momento il quadro non è molto chiaro, e senza una presa di posizione forte da parte di personalità interne all’azienda difficilmente si riuscirà a vedere il quadro completo.

MAK ADVANCED PLUS - PC Gaming Desktop RYZEN 5 3600, Gtx 1650...
  • TUTTE LE SPEDIZIONE SONO AFFIDATE AL CORRIERE UPS !
  • Sulla macchina verranno installati tutti i software necessari e verranno effettuati diversi Stress-Test per verificarne...
  • Case PC Gaming Middle Tower ATX, Ventole 4x12cm ARGB, 2 Porte USB 2.0, 1 Porta USB 3.2 Dimensioni LxPxA 20 x 40 x 44 cm...

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button