fbpx
NewsTech

L’AI verificherà l’età degli utenti di Instagram

Due nuove opzioni per verificare l'età degli utenti

Negli ultimi tempi l’App di Instagram sta lavorando per proporre agli utenti nuovi strumenti per la verifica dell’età. E tra questi sembra esserci un’Intelligenza Artificiale in grado di verificare l’età effettiva di una persona direttamente da un video selfie. Un sistema che fa parte della più ampia strategia della piattaforma per garantire che gli utenti abbiano almeno 13 anni. E “per assicurarsi che adolescenti e adulti abbiano l’esperienza giusta per la loro fascia di età“. Ma andiamo a scoprirne qualcosa di più.

Instagram: App utilizzerà l’AI per la verifica dell’età degli utenti

Secondo quanto annunciato dall’App di Instagram, gli utenti avranno due diverse nuove possibilità per la verifica dell’età. Anzitutto, l’opzione “social vouching”, che permette agli utenti di chiedere a tre follower in comune di confermare la loro età. Ma a qualche condizione: “la persona che garantisce deve avere almeno 18 anni, non deve garantire per nessun altro in quel momento e dovrà soddisfare le altre garanzie che abbiamo in atto“, si legge nel blog della piattaforma. Inoltre, le tre persone scelte riceveranno una richiesta di conferma dell’età dell’utente, e dovranno rispondere entro tre giorni dal suo arrivo.

La seconda opzione, come già anticipato, è quella di caricare un video selfie per verificare l’età dell’utente. Una volta caricato, questo verrà condiviso con una società di nome Yoti. “La tecnologia di Yoti stima la tua età in base alle caratteristiche del tuo viso e condivide tale stima con noi. Meta e Yoti quindi eliminano l’immagine. La tecnologia non può riconoscere la tua identità, solo la tua età“. Eppure, nonostante queste rassicurazioni, gli utenti diffidano molto della gestione dei dati da parte di Meta e Instagram. Senza considerare che la tecnologia di Yoti ha dimostrato un’alta percentuale di errore a seconda di sesso, fascia di età e colore della pelle.

Il sistema di Yoti è già utilizzato dai governi britannico e tedesco per rilevare l’età utilizzando il Deep Learning, dopo essere stato addestrato su “centinaia di migliaia” di immagini. Al pari altri reti neurali, però, non è proprio così semplice comprenderne il funzionamento, per cui non ci è chiaro capire quali dettagli della fisionomia utilizza per verificare l’età di una persona. In ogni caso, sembrerebbe che il sistema funzioni abbastanza bene, rivelandosi meno accurato per volti femminili con pelle scura, e più preciso con volti maschili dalla pelle chiara.

Al di là di questo, l’obiettivo dell’App di Instagram è quello di “impedire agli adolescenti di accedere a Facebook Dating, agli adulti di inviare messaggi agli adolescenti e aiutare gli adolescenti a ricevere contenuti pubblicitari limitati, ad esempio“. Ma pare che questo sia solo l’inizio, perchè la società ha affermato che prevede di espanderne l’uso “ampiamente attraverso le nostre tecnologie“.

Offerta
Apple 2022 iPhone SE (256 GB) - Galassia (3a Generazione)
  • Display Retina HD da 4,7"
  • Evoluto sistema a fotocamera singola con grandangolo da 12MP; Smart HDR 4, Stili fotografici, modalità Ritratto e video...
  • Fotocamera FaceTime HD da 7MP con Smart HDR 4, Stili fotografici, modalità Ritratto e registrazione video a 1080p

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button