fbpx
NewsTech

Instagram vuole assomigliare a BeReal

In arrivo nuove funzioni ispirate al social del momento

Nel panorama dei social media non è raro che una piattaforma si ispiri ad un’altra per aggiornare alcune funzionalità. Ed ora tutti gli occhi sono puntati su BeReal, l’App che di recente ha superato i 10 milioni di download totali. Anzi, come riferito da data.ai, “solo nel primo trimestre del 2022, BeReal ha registrato 3.3 milioni di download in tutto il mondo, con un aumento del 390% rispetto al quarto trimestre del 2021“. Un successo notevole, tanto da convincere l’App di Instagram a guardare ad alcune delle funzionalità più note della piattaforma, così da riproporle ai propri utenti. Vediamo allora come il social di Meta sta prendendo ispirazione dall’App del momento.

Instagram: App si ispira a BeReal per testare alcune funzionalità

Come di consueto, ecco che l’App di Instagram prende ispirazione da un competitor per proporre nuove funzionalità agli utenti – ed evitare che gli altri social possa rubargli la “piazza” -. Questa volta è BeReal ad essere al centro dell’attenzione della piattaforma di Meta, che sta testando alcune funzionalità che sembrano proprio ispirate all’App di tendenza del momento. Di recente, infatti, Instagram ha lanciato una modalità della fotocamera “Dual”, che consente agli utenti di acquisire contenuti e reazioni allo stesso tempo, utilizzando contemporaneamente la fotocamera anteriore e posteriore del telefono. Qualcosa di molto simile a quello che propone l’interfaccia di BeReal.

Instagram App Dual
Credits: Instagram

Ma questa non sembrerebbe essere la sola novità introdotta dall’App. Secondo quanto riferito dall’esperto Alessandro Paluzzi, Instagram sta testando una nuova opzione che permetterebbe di aggiungere un QR Code ai post così che gli altri utenti, scansionandolo, possano vedere la vostra posizione esatta sulla mappa. Una funzione senza dubbio molto simile a quella proposta da BeReal, consente agli utenti di mostrare ai propri amici esattamente dove si trovano quando pubblicano il loro aggiornamento. Al di là delle similitudini, però, è evidente che il fatto che gli utenti più giovani pubblichino inconsapevolmente la propria posizione in tempo reale potrebbe rappresentare un problema. Ma è chiaro che l’App renderà possibile la condivisione solo con i contatti più stretti, così da evitare problemi.

Offerta
Apple iPhone 13 (128 GB) - Galassia
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
  • Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotografici, Smart HDR 4,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button