fbpx
AttualitàCulturaNewsTech

Instagram rende disponibili le chat criptate in Russia e Ucraina

I cittadini russi e ucraini possono ora utilizzare la crittografia end-to-end anche per le loro conversazioni su Instagram

Come parte di una serie di azioni che Meta sta prendendo in risposta al conflitto in Ucraina, la società ha anche annunciato che sta rendendo disponibili le chat criptate su Instagram per tutti gli adulti, sia in Ucraina che in Russia. Scopriamo insieme ulteriori dettagli.

Le chat criptate sono disponibili su Instagram in Russia e Ucraina

Le chat con crittografia end-to-end sono ora disponibili anche su Instagram ma solo per gli utenti adulti residenti Russia e Ucraina. Secondo quanto rivelato da Meta, gli utenti di Instagram verranno avvisati di questa nuova funzionalità attraverso una notifica. Il social dirà loro che, se vogliono, possono passare a una conversazione criptata.

Altre app di proprietà di Meta, tra cui Messenger e WhatsApp, hanno già offerto la crittografia end-to-end. Su WhatsApp è disponibile di default. Tuttavia, la crittografia end-to-end di default non arriverà completamente su Messenger fino al 2023.

La società ha spiegato la sua decisione di rendere le caratteristiche di sicurezza disponibili sia in Ucraina che in Russia. Ha suggerito che è necessario proteggere gli attivisti russi che si schierano contro la guerra. Nick Clegg, presidente di Meta per gli affari globali, ha dichiarato:

Importanti creatori russi e influencer, attivisti e musicisti, stanno usando Facebook e Instagram per accedere alle informazioni e parlare contro l’invasione. Vogliamo che continuino ad essere in grado di farlo. E vogliamo che la gente in Russia continui ad essere in grado di ascoltare il presidente Zelenskyy e altri in Ucraina.

Nel corso di questi giorni, Meta ha effettuato diversi cambiamenti sui suoi servizi. I cambiamenti non si limitano solo alle chat di Instagram criptate. L’azienda ha anche lanciato funzioni di sicurezza per gli utenti in Ucraina e Russia, compresa la possibilità per le persone di bloccare il loro profilo Facebook e rimuovere la possibilità di visualizzare e cercare le liste di amici.

La funzione “blocca profilo” è stata lanciata per la prima volta nel 2020 come opzione di sicurezza per le donne in India. Impedisce agli utenti di Facebook di visualizzare i post e le foto di persone con cui non sono amici, e non permette la visualizzazione delle immagini del profilo di questi utenti o delle foto di copertina.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button