fbpx
NewsTech

Arrivano anche in Italia gli strumenti Instagram per i genitori

Dopo l’introduzione a marzo nei soli Stati Uniti, arrivano anche in Italia le nuove funzioni Instagram per i genitori. Gli strumenti aiuteranno “monitorare” le attività dei minori, per una fruizione più sicura della piattaforma targata Meta. La funzione supervisione sarò attivata solo previo consenso da parte dell’adolescente, che potrà disattivarla in qualsiasi momento. La funzionalità, inoltre, smetterà di essere attiva automaticamente al compiere dei 18 anni di età.

Oltre a ciò Instagram lancia anche il Centro per le Famiglie, che fornirà consigli utili agli educatori di ricevere consigli da esperti per favorire un uso consapevole della piattaforme.

Come funzionano i nuovi strumenti Instagram per i genitori

Una volta che i figli avranno accettato la richiesta, i genitori potranno impostare dei limiti giornalieri di utilizzo della piattaforma e monitorare quanto tempo gli adolescenti trascorrono su di essa. Oltre a ciò i genitori potranno impostare delle pause in specifici orari della giornata e monitorare il flusso di “follow” dei propri figli. Infine i genitori riceveranno notifiche quando i propri figli decideranno di segnalare un account o un post, venendo informati sul tipo di contenuto ritenuto non appropriato dai giovani.

Oltre alla funzionalità di monitoraggio, Instagram introduce anche il Centro per le Famiglie. Uno spazio virtuale contenente consigli messi a disposizione da esperti, per aiutare genitori e figli ad un rapporto più consapevole con il mondo dei social network.

In un’altra notizia, proprio ieri, vi abbiamo parlato di come Instagram stia testando Gifts, la nuova funzionalità per monetizzare il proprio profilo.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button