fbpx

Instagram ridisegna il suo layout per la prima volta dopo anni
Per la prima volta dopo tantissimo tempo Instagram rivoluziona la sua schermata iniziale


Stamattina vi siete svegliati, avete aperto Instagram e lo avete trovato diverso? Non sono allucinazioni, state tranquilli. La piattaforma sta apportando alcune modifiche alla sua schermata iniziale per la prima volta dopo anni, il che ha senza dubbio un effetto sconvolgente sugli utenti. Proprio ieri, è stato annunciato un nuovo Instagram layout, che aggiunge le schede Reels e Shop direttamente in homepage.

Come potete immaginare, la sezione Reels vi permette di accedere più rapidamente ai video in stile TikTok condivisi dagli utenti. Viceversa, nella sezione Shop troverete consigli personalizzati, alcuni consigli degli editori del canale @shop, video all’interno dei quale potete fare acquisti e raccolte di prodotti. Insomma, tutto quello di cui avete bisogno per lo shopping su Instagram. Vediamo allora qual è l’aspetto attuale della schermata iniziale dell’App, e cerchiamo di capire come funziona.

Instagram layout: dopo anni la piattaforma cambia tutto

Diciamoci la verità: aprire Instagram e trovare la schermata iniziale totalmente rivoluzionata può essere uno shock. Ma basta abituarsi. Le funzioni più utilizzate dagli utenti sono state spostate nell’angolo in alto a destra. Qui potete trovare l’icona “Crea” e quella dei “Mi piace”, proprio accanto alla posta dei messaggi diretti in arrivo. Un cambiamento piuttosto radicale, che la piattaforma non ha certo fatto con leggerezza.

Instagram layout

Non prendiamo questi cambiamenti alla leggera: non abbiamo aggiornato la schermata iniziale di Instagram in grande stile da un po ‘di tempo“, così Adam Mosseri ha commentato la piccola rivoluzione della homepage della piattaforma. “Ma il modo in cui le persone creano e apprezzano la cultura è cambiato e il rischio più grande per Instagram non è che cambiamo troppo velocemente, ma che non cambiamo e diventiamo irrilevanti. Siamo entusiasti del nuovo design e crediamo che dia all’applicazione un aggiornamento necessario, pur rimanendo fedeli al nostro valore fondamentale della semplicità“.

Al di là della rivoluzione dell’Instagram layout, quello che vale davvero la pena valutare è l’importanza che la piattaforma ha deciso di dare alla nuova funzione Reels. Nonostante sia stata lanciata da pochissimi mesi, già vanta un posto di rilievo nella schermata iniziale dell’App. A differenza della IGTV, che non ha neppure un’icona in homepage, ma risulta raggiungibile solo attraverso la sezione “Scopri”. Che si tratta di un’azione intrapresa dalla piattaforma per spingere un formato piuttosto che un altro? Chissà. Quello che è certo, comunque, è che le funzionalità Reels e Shop saranno quelle su cui Instagram punterà maggiormente nei prossimi mesi. A nostro parere, ne vedremo delle belle.

Offerta
Apple iPhone 11 Pro (64GB) - Verde Notte
  • Display super retina xdr da 5,8" (oled)
  • Resistente alla polvere e all'acqua (4 metri fino a 30 minuti, ip68)
  • Sistema a tripla fotocamera da 12mp (ultra-grandangolo, grandangolo e teleobiettivo) con modalità notte, modalità...
Offerta
Apple iPhone SE (64GB) - nero
  • Come parte dei nostri sforzi per raggiungere i nostri obiettivi ambientali, iPhone SE non include più un alimentatore o...
  • Display Retina HD da 4,7"
  • Resistente alla polvere e all’acqua (1 metro fino a 30 minuti, IP67)

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.