NewsTech

Instagram: presto potrete rimuovere manualmente i follower indesiderati

Avere un account pubblico su Instagram comporta numerosi vantaggi per chi abbia intenzione di farsi conoscere. Solo impostando il proprio profilo come Pubblico permetteremo all'ampio pubblico del social di raggiungere i nostri post; così facendo, tuttavia, offriremo questa possibilità anche a qualche utente un tantino 'fastidioso'.

A quanto pare la società starebbe testando una nuova feature con cui le persone potranno rimuovere manualmente i follower meno collaborativi dalla propria lista contatti. La peculiarità di questa nuova opzione risiede nel fatto che gli utenti rimossi non riceveranno alcun tipo di notifica legata all'avvenuta rimozione. Un punto di svolta o una feature inutile?

Instagram: ecco come funzionerà la prossima feature

Le prime segnalazioni inerenti alla nuova feature di Instagram arrivano da Twitter.

Matt Navarra, ex social media director presso The Next Web, ha così pubblicato uno screenshot che ritrae la prossima funzionalità. Notiamo che, nella lista dei nostri follower, accanto a ciascun contatto troviamo la presenza di una nuova icona – tre puntini, tanto per cambiare – che rimanda al pop up qui visualizzato.

Nella finestra appena comparsa, Instagram ci chiederà se vorremo rimuovere l'utente come nostro follower. Così facendo, l'app non informerà questa persona di essere stata rimossa dalla nostra lista, in modo da non spingerlo a contattarci in cerca di spiegazioni.

Instagram: le soluzioni alternative per il 'blocco'

instagram stalker stalking remove follower

Prima di poter accedere a questa feature, gli utenti hanno adottato diverse soluzioni per evitare di entrare in contatto con persone particolarmente 'moleste'. Uno dei metodi più diffusi coincide con il cosiddetto soft-blocking, che consiste nel bloccare l'utente in questione e sbloccarlo successivamente; un sistema molto efficace per evitare che queste persone possano visualizzare i nostri post, ma è anche una misura alquanto drastica.

Altre modalità alternative possono essere individuate nel blocco permanente di un contatto o nell'impostare il proprio profilo come Privato – della serie "a mali estremi…".

In attesa di poter accogliere ufficialmente la nuova funzionalità in questione, i membri del popolare social network saranno costretti a impiegare i metodi di cui sopra, metodi che rischiano tuttavia di limitare la propria connettività su Instagram.

Instagram, Remove Follower in fase di test su Android

Al momento Instagram sta testando la rimozione manuale dei follower su una ristretta cerchia di profili pubblici sui dispositivi Android. Conoscendo le tempistiche della piattaforma, nel migliore dei casi dovremo attendere solo qualche settimana prima di poter usufruire pubblicamente di questa interessante feature.

Per scoprire se rientrate tra i pochi fortunati eletti dovrete accedere alla vostra lista di Followers e verificare la presenza della nuova icona con i tre puntini orizzontali (vedi sopra) che dovrebbe affiancare il nome di ogni utente.

Tags

Pasquale Fusco

A metà strada tra un nerd e un geek, appassionato di videogiochi, cinema, serie TV e hi-tech. Scrivo di questo e molto altro ancora, cercando di dare un senso alla mia laurea in Scienze della Comunicazione e alla mia collezione di Funko Pop.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker