fbpx
NewsTech

La blockchain e il nuovo Custom Compute Group di Intel

Intel ha rivelato che contribuirà allo sviluppo delle tecnologie blockchain con una roadmap di acceleratori energeticamente efficienti. Raja Koduri, senior vice president e general manager, Accelerated Computing Systems and Graphics Group, Intel Corporation, ci offre uno sguardo alle prossime, incredibili tecnologie. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Intel e le tecnologie blockchain

Intel-Raja-Koduri-tech-princess
Raja M. Koduri is senior vice president of the Core and Visual Computing Group, general manager of edge computing solutions and chief architect at Intel Corporation. (Credit: Intel Corporation)

Come tecnologia, la blockchain ha il potenziale di consentire a ognuno di possedere buona parte dei contenuti digitali e dei servizi che creano. Per alcuni si tratta di uno spartiacque nel campo dell’informatica, che di fatto sovvertirà le modalità con cui immagazziniamo, elaboriamo e scambiamo i nostri asset digitali, all’alba dell’era del Metaverso e del Web 3.0.

Pertanto, Intel dichiara la sua intenzione di contribuire allo sviluppo di tecnologie blockchain, con una roadmap di acceleratori energeticamente efficienti. Quello che Intel vuole fare è impegnarsi e promuovere un ecosistema per la blockchain aperto e sicuro. Il suo obiettivo è quello di far crescere questa tecnologia in maniera responsabile e sostenibile.

La società è cosciente del fatto che alcune blockchain richiedono enormi quantità di potenza di calcolo, che si trasforma in un’immensa richiesta di energia. I clienti di Intel richiedono soluzioni scalabili e sostenibili. Proprio per questo motivo la società sta concentrando i suoi sforzi verso lo sviluppo di tecnologie di calcolo ad alta efficienza energetica che consentano alla blockchain di realizzare appieno il proprio potenziale.

Intel svela che l’acceleratore di blockchain dell’azienda sarà disponibile nel corso di quest’anno. Il team sta collaborando con i clienti che condividono i loro obiettivi di sostenibilità. Argo Blockchain, BLOCK e GRIID Infrastructure sono tra i primi utilizzatori di questo nuovo prodotto.

Gli sforzi continui della società

Intel Labs ha dedicato decenni di ricerca nello sviluppo di una crittografia affidabile, di tecniche di hashing e di circuiti a bassissima tensione. Si aspettano che le innovazioni applicate nei circuiti permettano all’azienda di offrire un acceleratore di blockchain con prestazioni per Watt di oltre 1.000 volte superiori rispetto alle comuni GPU per il mining basato su SHA-256. In occasione dell’International Solid State Circuit Conference in programma questo mese, ci saranno importanti aggiornamenti.

Per sostenere questa e altre tecnologie emergenti, Intel ha creato il nuovo Custom Compute Group nell’ambito della business unit Accelerated Computing Systems and Graphics. L’obiettivo del nuovo team è di creare piattaforme personalizzate e ottimizzate per gli specifici carichi di lavoro dei clienti, includendo la blockchain e altre funzionalità di supercalcolo accelerato all’edge.

In prospettiva, l’azienda mira ad utilizzare le tecnologie che emergeranno dalla loro iniziativa di zetta-scale computing per fornire soluzioni ad alta efficienza energetica che consentano di guardare a un domani migliore.

Intel NUC 11, Intel Core i7-1165G7, 2.8-4.7GHz, 28W Intel...
  • 【Intel NUC11PAHi7C】Processore i7-1165G7, da 2,8 GHz a 4,7 GHz, 4 core e 8 thread, grafica Intel lris Xe Core, fino a...
  • Chip di memoria OPTANETM: supporto per chip di memoria OPTANETM, per accelerare le prestazioni del PC in modo altamente...
  • Opzioni di espansione della memoria: supporta 64 G 3200 RAM e SSD M.2 per l'installazione e l'aggiornamento

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button