Intel ha presentato all’Optical Fiber Communication Conference 2024 un’innovazione destinata a cambiare le regole del gioco per l’infrastruttura AI: il primo chiplet ottico di interconnessione (OCI) completamente integrato, co-assemblato con una CPU Intel e in grado di elaborare dati in tempo reale.
Intel svela il primo chiplet ottico integrato (OCI)
Il chiplet OCI di Intel supporta 64 canali di trasmissione dati a 32 Gbps in ciascuna direzione su un massimo di 100 metri di fibra ottica. Una banda totale di 4 Tbps, compatibile con lo standard PCIe Gen5, che promette di soddisfare le crescenti richieste di ampiezza di banda, efficienza energetica e portata delle applicazioni AI.
Ma non è solo una questione di velocità. Il chiplet OCI consuma solo 5 pico-Joule per bit, contro i 15 pJ/bit dei moduli ottici pluggable. Un’efficienza cruciale per i data center che devono gestire i “voraci” carichi di lavoro dell’AI generativa e dei large language model.
Intel paragona questo salto prestazionale al passaggio “dai carri trainati da cavalli agli autocarri” per il trasporto delle merci. Sostituire gli I/O elettrici con quelli ottici permette infatti di spostare molti più dati su distanze molto più lunghe, proprio ciò che serve per scalare l’infrastruttura di calcolo dell’intelligenza artificiale.
Il chiplet OCI integra un circuito fotonico (PIC) con laser e amplificatori su chip e un circuito elettrico (EIC) in un unico package. Può essere abbinato non solo alle CPU Intel, ma anche a GPU, IPU e altri system-on-chip di prossima generazione. Una flessibilità che apre la strada a nuove architetture di calcolo disaggregato e pool di memoria.
Una novità che potrebbe fare la differenza per il prossimo futuro, dove Intel (e tutte le aziende tech) scommettono che l’AI giocherà un ruolo da protagonista assoluto. Potete trovare ulteriori informazioni e contesto sulle tecnologie di Intel sul sito ufficiale.
- Intel Core i7 di 14a generazione
- Modello del processore i7-14700K
- Frequenza base del processore 2,4 GHz
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!