fbpx
News

Intel pubblica il Corporate Responsibility Report 2023-24: una breve panoramica dei più recenti risultati

Una panoramica dei più recenti risultati.

Per il trentesimo anno consecutivo, Intel ha presentato il proprio Corporate Responsibility Report, compendio annuale dell’impegno di responsabilità sociale dell’azienda in termini di business, operazioni, catena del valore e molto altro.

Le tematiche del Corporate Responsibility Report di Intel

Quattro anni fa Intel ha presentato per la prima volta la propria strategia RISE (Responsible, Inclusive, Sustainable and Enabling) e gli obiettivi a essa associati. Qui l’azienda ha delineato un piano decennale declinato su questi quattro pilastri, abilitato dalla tecnologia di Intel e dalle competenze e passione delle persone che ci lavorano.

Corporate Responsibility Report di Intel: l’alta tecnologia è alla base dei processi

Non è un segreto che l’intelligenza artificiale sia il tema del momento e mentre la tecnologia continua a evolversi, Intel garantisce che venga utilizzata in modo responsabile e sostenibile. Nel 2023, Intel ha aggiornato la propria strategia e i propri principi di intelligenza artificiale responsabile per tenere conto delle recenti innovazioni e dei rischi emergenti. L’azienda ha inoltre lanciato i suoi primi programmi di studio di 16 settimane/64 ore di Etica applicata per l’intelligenza artificiale e AI per la sostenibilità, volti a promuovere la formazione sull’intelligenza artificiale per sviluppatori e utenti.

Le catene di fornitura sono complesse e il programma di responsabilità per i fornitori di Intel integra il rispetto dei diritti umani lungo l’intera catena del valore. Uno degli obiettivi di Intel per il 2030 è garantire il rispetto dei diritti umani nel 100% dei fornitori a contratto e ad alto rischio. A tutto il 2023, Intel ha condotto audit e valutazioni sul 25% di questi fornitori trovando che soddisfacevano le aspettative. L’azienda ha inoltre aggiornato la formulazione del suo obiettivo per il 2030 in modo da riflettere il continuo impegno dell’azienda a favore dei diritti umani per tutti i fornitori identificati ad alto rischio, non solo quelli ai livelli più alti della catena di fornitura.

Intel sostenibilità obiettivi

Diversità, equità e inclusione

Diversità, equità e inclusione sono fondamentali per promuovere l’innovazione e garantire una forte crescita del business. Gli obiettivi di Intel per il 2030 delineano le ambizioni dell’azienda relative all’inclusione della forza lavoro e al modo in cui l’azienda può attrarre i migliori talenti sul mercato. Fare progressi in questi settori richiede tempo e impegno. Ecco dove si trovava Intel alla fine del 2023:

  • Il 25% dei ruoli tecnici è ricoperto da donne, in aumento rispetto al 24,7% del 2022.
  • Il 2,4% della forza lavoro globale di Intel e il 5,3% dei dipendenti statunitensi si identificano come affetti da disabilità. Alla fine del 2022, tali parametri erano rispettivamente del 2,2% e del 4,9%.
  • La rappresentanza di neri/afroamericani in ruoli manageriali negli Stati Uniti è stata del 3,22%, in calo rispetto al 3,33% nel 2022.
Lenovo IdeaPad 3 Notebook, 1.6 Kg, Display FHD da 15.6...
  • Il Display 15.6" Full HD, dotato di un pannello IPS e di una risoluzione di 1920x1080, offre un'esperienza visiva...
  • Grazie al potente processore Intel Core i7-1255U, con 10 core (2 fisici e 8 virtuali) e 12 thread, dotato di...
  • Il notebook è dotato di un capiente storage da 512GB SSD M.2 2242 PCIe 4.0x4 NVMe, che ti permetterà di avere a...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎iPad Pro, iPad Air e non solo: tutte le novità del Keynote di Apple
🔍ChatGPT sfida Google con la nuova funzione di ricerca
💍Il Signore degli Anelli torna al cinema nel 2026 con un nuovo film: “The Hunt for Gollum”
📨 WhatsApp cambia volto: ecco il nuovo design per iOS e Android
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button