fbpx
HardwareNewsTech

Intel presenta le GPU Flex Series per Data Center

Dal gaming al visual cloud, moltissimi i carichi di lavoro possibili

Intel annuncia le GPU Flex Series per Data Center, che offrono una soluzione di elaborazione grafica per gestire tantissimi diversi carichi di lavoro. Dai contenuti multimediali al cloud gaming, passando per l’AI, il metaverso e il visual cloud.

Intel annuncia le GPU Flex Series per Data Center

La distribuzione cloud dei media ormai è la normalità, il cloud gaming lo sta diventando. E la tecnologia del Visual Cloud varrà 15 miliardi di dollari entro il 2026. Con richieste sempre più complesse, chi offre questi servizi deve avere data center all’altezza.

Jeff McVeigh, Intel vice president e general manager, Super Compute Group spiega: ““Siamo nel mezzo di una crescita esplosiva dei pixel guidata da un numero crescente di consumatori e di applicazioni, nonché da risoluzioni più elevate. L’infrastruttura dei data center di oggi è sottoposta a forti pressioni per elaborare, codificare, decodificare, spostare, archiviare e visualizzare le informazioni visive. La GPU Intel Flex Series è un progetto rivoluzionario che risponde in modo unico all’attuale domanda di capacità di calcolo fornendo flessibilità e scalabilità per le esperienze immersive di domani”.

intel GPU Flex Series per Data Center min

Le nuove GPU di Intel hanno il primo encoder AV1 incluso nell’hardware del settore, offrendo una transcodifica fino a cinque volte più performante. Questo permette di abbassare fino al 30% i costi di esercizio. E ha una grande offerta di strumenti multimediali, API, framework e codec per gestire tutti i carichi di lavoro.

Sono basate sull’architettura Xe HPG di Intel e sono supportate da un grande ecosistema hardware e software. Permetteranno di gestire al meglio la distribuzione dei media, garantendo la compatibilità con tantissimi codec e ottime prestazioni.

Ma Intel pensa saranno ottime anche per offrire ottime prestazioni per il gaming su Android. Una singola GPU Flex Series 170 può raggiungere fino a 68 stream 720p30, mentre la Series 140 arriva fino a 46 stream. Bastano sei schede GPU Flex Series 140 per abilitare 216 stream simultanei a 720p e 30 fps.

Intel spiega che le nuove GPU saranno disponibili tramite fornitori globali come Dell Technologies, HPE, H3C, Inspur, Lenovo e Supermicro. E nei prossimi mesi arriveranno anche soluzioni pensate per maggior potenza, come per il gaming Windows, AI e altro ancora.

Bestseller No. 1
Intel® Core™ i7-12700KF, processore desktop, per sistemi...
  • Core totali: 12, numero di core prestazioni: 8, numero di core efficienti: 4, thread totali: 20, Max Turbo Frequenza 5...
  • 2 anni
  • Corsa base: 3.6 GHz Tuboboost: 5 GHz

Ultimo aggiornamento 2024-09-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

💎Gli scienziati codificano il genoma umano su un cristallo di memoria 5D
 
🥽Ho vestito i panni di un bambino autistico
 
🎮PlayStation festeggia 30 anni con un’edizione speciale della PS5 ispirata all’iconica prima console
 
💳Il terribile malware che sfrutta l’NFC degli smartphone per clonare le carte di credito
 
🎧 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button