fbpx
Videogiochi

Razercon 2024: la parola d’ordine è immersione

Un nuovo sistema aptico e accessori imperdibili per sentirsi davvero dentro al gioco

Torna l’appuntamento annuale più atteso dagli appassionati di gaming ad alti livelli. Stiamo parlando della Razercon, l’incontro in cui Razer, brand leader nel lifestyle gaming, ha raccontato alla grande platea di fan tutte le sue più importanti novità per il 2024. E non sono mancate le proposte imperdibili, sempre con l’obiettivo di rendere le esperienze di gioco qualcosa di eccezionale.

Razercon 2024, la tecnologia aptica raggiunge nuovi picchi

A fare gli onori di casa, in diretta dalla California, è stato chiaramente Min-Lian Tan, CEO dell’azienda, che ha orgogliosamente raccontato le grandi innovazioni che il marchio porterà quest’anno a tutti gli amanti di un certo tipo di gaming. E uno dei punti fondamentali è la nuova tecnologia Razer Sensa HD Haptics.

Si tratta di un approccio nuovo e più potente a strumenti come la vibrazione, che permettono un’immersione sempre maggiore nelle nostre avventure videoludiche. Sembrano passati davvero secoli da quando per la prima volta un joypad ha iniziato a vibrare e adesso tutto è pronto a cambiare di nuovo.

Ma a permettere questa innovazione è soprattutto un importante e atteso cambio in ambito software. Dopo mesi e mesi di testing arriva infatti Razer Synapse 4. Questo è un nuovo strumento che l’azienda mette a disposizione degli appassionati per gestire le varie possibilità offerte dalle periferiche. Un hub dove monitorare con attenzione i principali parametri della nostra attrezzatura.

Le possibilità offerte sono davvero moltissime, permettendo la creazione di macro, facilitando la configurazione e spingendo ulteriormente sul pedale della customizzazione. Arriviamo addirittura a funzionalità di precisione come i 1 DPI Steps Adjustments, che come suggerisce il nome permettono di settare la sensibilità dei device perfetta al pixel. Ma non mancano ulteriori funzioni come Rapid Trigger, Razer Hypershift e Advanced Macros.

Quando anche la sedia aiuta l’esperienza

razercon 2024 Freyja kraken v4 pro 02 copia

Nessuno ormai si stupisce al concept di sedia da gaming. L’idea che la poltrona (tipicamente avvolgente e capace di offrire supporto lombare, cervicale e ovunque altro serva) dove giochiamo sia importante per godersi al meglio le nostre partite è più che sdoganata, tanto che in molti l’hanno anche portata in contesti lavorativi, oltre che di gioco.

Ma alla Razercon 2024 abbiamo scoperto un progetto che vuole ampliare ancora di più questa opportunità. Stiamo parlando di Razer Freyja, primo cuscino al mondo a offrire una tecnologia aptica in alta definizione. Sì, è ovviamente la Razer Sensa HD Haptics di cui parlavamo qualche riga più sopra.

Si tratta in sostanza di un cuscino smart, che si appoggia sulla nostra sedia da gaming, aderendo sia allo schienale che alla seduta vera e propria. L’aggancio è semplicissimo, tramite delle fasce elastiche, che si possono quindi adattare a qualsiasi poltrona, senza limitare questa periferica ai modelli di Razer.

L’attenzione nel design si vede anche nella creazione di un collegamento cablato, che funge anche da alimentazione, che è solido, ma si sgancia in maniera immediata se tirato. Questo perché può capitare, per distrazione o per foga, di inciampare nel cavo. In casi simili, il filo si staccherà subito, permettendo di proteggere non sono chi rischia di cadere, ma anche il cuscino e il device a cui è connesso.

Razer Freyja ci permetterà quindi di percepire sulla nostra schiena vibrazioni coerenti con quanto accade sullo schermo, che si tratti di un videogioco, un film o una serie TV. Un passo avanti eccezionale nel campo dell’immersione, che offrirà ancora più opportunità creative in futuro.

Alla Razercon 2024 arrivano anche le nuove Kraken V4 Pro

razercon 2024 Freyja kraken v4 pro 03 copia

Naturalmente poi non possiamo dimenticare l’audio in una ricerca continua di immersione all’interno del gioco. Ed ecco quindi che alla Razercon 2025 hanno fatto il loro debutto ufficiale anche le nuove Razer Kraken V4 Pro. Si tratta di cuffie wireless che portano l’esperienza ai suoi livelli più alti, prendendosi cura di ogni aspetto che coinvolge il giocatore.

A partire da una grande versatilità in ambito di connessione, con la possibilità di scegliere fra quattro opzioni differenti: HyperSpeed Wireless, Bluetooth, USB e il classico jack da 3,5mm. E grazie al sistema di controllo possiamo anche connettere più dispositivi, switchando in maniera veloce e semplice tra le diverse opzioni di connettività e quindi i device.

Inutile dire che parliamo di un audio di altissima qualità, con la cura per i materiali che si allarga fino a comprendere gli stessi cuscinetti delle cuffie. Comodi, leggeri e morbidi, non peseranno sulla nostra testa, anche nelle sessioni di gioco più lunghe e intense. E siccome anche l’occhio vuole la sua parte, oltre alla tecnologia Razer Sensa HD Aptics ovviamente, troviamo anche la classica Chroma RGB per aggiungere una componente luminosa e colorata alla nostra esperienza. Da segnalare poi un fantastico microfono retrattile, che ci aiuterà nelle nostre partite di squadra.

razercon 2024 Freyja kraken v4 pro 01 copia

Questo e molto altro lo possiamo controllare direttamente dal control hub che si lega a queste cuffie. Piccolo ma dal design curato, è uno strumento utilissimo per riuscire a tenere monitorate tutte le caratteristiche delle Razer Kraken V4 Pro e modificarle al volo.

Razercon 2024, tante novità per tutti i giocatori

Insomma, questa nuova edizione della conferenza dedicata all’azienda è stata ancora una volta piena di annunci intriganti. Se siete curiosi di sapere di più su questa Razercon 2024 e tutti i diversi prodotti di cui vi abbiamo parlato, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale.

Offerta
Razer Basilisk V3 X HyperSpeed - Mouse wireless da gaming...
  • Forma ergonomica e iconica con 9 comandi personalizzabili per una maneggevolezza e un controllo mai visti Scelta da...
  • Razer HyperSpeed Wireless (2,4 GHz) e Bluetooth per una latenza ultra bassa o un'autonomia prolungata Sfrutta...
  • Fino a 285 ore di autonomia per prestazioni prolungate Con fino a 535* ore in Bluetooth e 285 ore con Razer HyperSpeed...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎁 Guida ai Regali di Natale 2024
🎵 Spotify Unwrapped: quanto guadagnano davvero i tuoi artisti preferiti?
🎄Quale iPhone conviene acquistare a Natale 2024?

🚗 Ma avere un’auto elettrica è da privilegiati? Cosa dicono i costi
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su 
Telegram!

 

Autore

  • Mattia Chiappani

    Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button