fbpx
HardwareNewsTech

Intel Foundry adotta l’High NA EUV per la produzione di chip avanzati

Intel Foundry ha raggiunto un traguardo significativo nella produzione di chip, completando l’assemblaggio del primo scanner litografico High Numerical Aperture (High NA) Extreme Ultraviolet (EUV) commerciale presso il proprio sito di ricerca e sviluppo di Hillsboro, Oregon. Questo è uno degli investimenti di Intel per mantenere la leadership nella produzione di chip dopo il nodo Intel 18A.

Intel è la prima azienda del settore ad adottare l’High NA EUV

Il tool TWINSCAN EXE:5000 High NA EUV, fornito da ASML, sta attraversando le fasi di calibrazione e presto sarà pronto per la produzione. Questo nuovo strumento migliora notevolmente la risoluzione e il ridimensionamento delle funzionalità per i processori di nuova generazione. Il tutto grazie a un innovativo design dell’ottica.

L’adozione dell’High NA EUV permetterà a Intel Foundry di stampare componenti fino a 1,7 volte più piccoli rispetto agli strumenti EUV esistenti, con una densità fino a 2,9 volte maggiore. Intel prevede di utilizzare sia lo 0,33NA EUV che lo 0,55NA EUV insieme ad altri processi litografici nello sviluppo e produzione di chip avanzati, a partire dai proof point su Intel 18A nel 2025 e continuando con la produzione di Intel 14A.

Intel High NA EUV foundry

La collaborazione tra Intel e ASML ha portato allo sviluppo del TWINSCAN EXE:5000. L’azienda ha poi trasportato lo strumento in Oregon in più di 250 casse all’interno di 43 container, per un peso totale di oltre 150 tonnellate.

L’High NA EUV rappresenta un passaggio evolutivo oltre la litografia EUV, utilizzando una lunghezza d’onda della luce di 13,5 nm che non si trova in natura sulla Terra. Un potente laser colpisce una goccia di stagno riscaldata a quasi 220.000 gradi Celsius, poi si riflette su una maschera contenente il modello del circuito desiderato e attraversa un sistema ottico costruito con specchi di altissima precisione.

Questo tipo di tecnologia permette a Intel di costruire chip sempre più avanzati. Trovate ulteriori informazioni qui.

Offerta
Intel Core I5 12400F, processore desktop di 12 Gradi...
  • Intel Core i5-12400 - Processore desktop di 12a generazione (velocità di base: 2,5 GHz, 6 core, LGA1700, RAM DDR4 e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button