fbpx
NewsTech

Intelligenza Artificiale e giornalismo: al CES 2023 AxiCom ha partecipato al primo reportage scritto tramite IA

AxiCom, agenzia di comunicazione globale specializzata in tecnologia del gruppo WPP, ha preso parte alla creazione del primo report completo sul CES 2023 scritto utilizzando intelligenze artificiali del calibro di: ChatGPT e DaVinci3 (GPT 3.5) per i testi, Stable Diffusion, Dall-E e Midjourney per le illustrazioni.

Amazon Music: 3 mesi gratuiti senza obbligo di abbonamento

Il report supportato da AxiCom sul CES: Qant CES Report 2023

Si tratta del debutto mondiale dell’intelligenza artificiale nel mondo del giornalismo, sottoponendo questi incredibili strumenti a uno stress test senza precedenti.

L’idea di coniugare intelligenza artificiale e giornalismo è nata molto recentemente: creata ad agosto e lanciata a novembre 2022, Qant: L’Avenir du numérique” è la prima newsletter al mondo scritta e illustrata da dei robot controllati da due giornalisti.

Grazie ad AxiCom, Qant è approdata al CES riuscendo a pubblicare un’edizione speciale durante la fiera di Las Vegas e un report completo – Qant CES Report 2023 – sulle tendenze tecnologiche che emergeranno grazie all’evento.

Il ruolo di AxiCom

La collaborazione con AxiCom è stata molto importante per il team Qant, in quanto ha permesso di creare il framework di riferimento ed esaminare e verificare i risultati dell’analisi del CES utilizzati poi per il report.

I grandi modelli di linguaggio naturale (LLM), che producono sia testo che immagini, sono la più grande sfida alla professione giornalistica dall’avvento di Internet“, ha spiegato Jean Rognetta, caporedattore e cofondatore di Qant: “Insieme al giornalismo, sconvolgeranno l’intera creazione di contenuti, costringendo tutti a tornare ai valori fondanti: l’informazione e la comunicazione“.

La presentazione novembrina di ChatGPT ha notevolmente calamitato l’attenzione sulle opportunità che può offrire una IA generativa. ChatGPT, infatti, non è solo un elaboratore di testi, ma una IA capace di generare risposte testuali simili a quelle umane. E il report completo sul CES 2023 è solo una delle tante possibilità che questa tecnologia si appresta a sperimentare per il futuro.

Mentre esploriamo sia il futuro del digitale che quello del giornalismo, quale evento migliore del CES per dare vita a questo esperimento?” ha commentato Francois Gobillot, managing director di AxiCom France e Benelux.

Combinando tecnologia IA all’avanguardia con le competenze di giornalisti esperti, questo report dimostra le possibilità senza precedenti che offrono le tecnologie IA quando sono gestite e curate da esperti. Abbiamo bisogno di spingere verso il nuovo, di esplorare le opportunità che offre e di sfruttare il suo potere. Con questo progetto intendiamo iniziare a tracciare un percorso per l’integrazione delle tecnologie IA nella nobile professione del giornalismo“.

La newsletter di Qant offre articoli brevi e fattuali che rientrano nei grandi modelli di linguaggio naturale (LLM). Con un report di oltre duecento pagine, i giornalisti di Qant hanno saputo spingere i robot al limite delle loro potenzialità, vincendo la sfida.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button