fbpx
NewsTech

Microsoft vuole sfidare Google integrando ChatGPT con Bing

Stando ad alcuni rumors, Microsoft starebbe pianificando di lanciare una nuova versione di Bing che integri ChatGPT per le query di ricerca.

L’azienda spera di poter lanciare questa nuova funzionalità entro marzo 2023 e rendersi così un buon competitor di Google.

Amazon Music: 3 mesi gratuiti senza obbligo di abbonamento

ChatGPT arriva su Microsoft Bing?

Questo particolare tipo di tecnologia, creata dalla società OpenAI, potrebbe rivoluzionare le modalità di ricerca su Bing, rendendole più “umane” e meno meccaniche.

In questo modo il motore di ricerca di Microsoft rivaleggerebbe con il Knowledge Graph di Google, tecnologia che fornisce risposte istantanee che vengono poi frequentemente aggiornate grazie ai feedback degli utenti e alla scansione del web.

Tuttavia OpenAI ha messo in guardia Microsoft dall’utilizzo di una tecnologia sicuramente rivoluzionaria, ma che è ancora da perfezionare.

Che cos’è ChatGPT

ChatGPT è basata su un modello linguistico chiamato GPT-3.5, capace di generare risposte dall’aspetto più preciso e autentico rispetto alla ricerca tradizionale. Eppure, nonostante queste incredibili abilità, sono tanti i problemi riscontrati e che devono essere al più presto migliorati: per esempio il sistema presenta pregiudizi razziali e lo spaccio di fake news come notizie vere.

Per tale motivo e di fronte al monito stesso di Sam Altman, CEO di OpenAI, Microsoft ha deciso di cominciare le sperimentazioni con ChatGPT con una beta.

Offerta
Microsoft Surface Pro 9 - 13" - Alimentazione per Intel Evo,...
  • Più veloce delle generazioni precedenti, il processore Intel Core di 12a generazione con grafica Intel Iris Xe...
  • Fino a 15,5 ore di autonomia
  • Regola l'angolazione con il sostegno integrato

Del resto la multinazionale fondata da Bill Gates pare sia intenzionata a fare le cose per bene, specie per il rapporto di lunga data con OpenAI: non esiste solo la partership per rendere Bing più competitivo con Google, ma nel 2019 Microsoft ha investito 1 miliardo di dollari in OpenAI e detiene una licenza esclusiva per utilizzare il generatore di testi AI GPT-3.

E per quanto riguarda Google? L’azienda ha fatto sapere che per il momento non sarebbe interessata a lanciare un sistema identico a quello di Chat GPT a causa delle troppe incognite che si nascono ancora dietro a queste tecnologie.

Quel che è certo è che con l’Intelligenza Artificiale anche il modo di fare ricerche su internet tenderà a cambiare sensibilmente. Non ci resta che attendere, quindi, la beta di Microsoft Bing con Chat GPT integrato.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button