fbpx
NewsTech

Il futuro dell’intelligenza artificiale generativa è ibrido, secondo Qualcomm

Sfruttando i miliardi di smartphone, auto e dispositivi, l'AI genervativa può scalare in maniera conveniente

L’intelligenza artificiale generativa ha bisogno di grandi prestazioni computazionali: secondo quanto spiega Qualcomm, per generarlo serve un approccio ibrido. Con carichi distribuiti su cloud e dispositivi edge, il futuro dell’AI diventa ibrido.

Intelligenza artificiale generativa, il futuro è ibrido secondo Qualcomm

L’IA generativa (o GenAI) è una forma di intelligenza artificiale che produce contenuti di vario tipo (testo, immagini, video, musica, ecc.) in base a delle richieste chiamate prompt. Con l’aumento della domanda e dei costi di elaborazione di questa tecnologia, diventa fondamentale adottare un’architettura ibrida che distribuisca i carichi di lavoro tra cloud e dispositivi edge.

Un’architettura ibrida di IA permette di eseguire e coordinare i processi di IA tra il cloud e i dispositivi edge – come smartphone, auto, PC e dispositivi IoT. Questo non solo aiuta nel calcolo, ma permette anche di avere esperienze personalizzate.

intelligenza artificiale

Ma il vantaggio principale è il risparmio economico. Si stima infatti che la ricerca basata sull’IA generativa abbia un costo per query 10 volte superiore a quella tradizionale. E questo è solo uno dei tanti usi dell’IA generativa.

Ma oltre ad abbattare i costi, offre benefici aggiuntivi in termini di prestazioni, privacy, sicurezza e scalabilità globale.

Queste architetture possono avere diverse modalità di offload per bilanciare l’elaborazione tra cloud e dispositivi, a seconda di fattori come la complessità del modello e della query. Eseguendo i calcoli più semplici su i dispositivi e quelli più complessi sul cloud, per esempio. Ma considerate che già ora gli smartphone eseguono modelli AI con più di un miliardo di parametri e nel prossimo futuro arriveranno oltre i 10 miliardi.

Per questo, l’approccio ibrido sembra il futuro dell’intelligenza artificiale generativa: maggiori informazioni nel whitepaper di Qualcomm.

SAMSUNG S911B/DS Galaxy S23 5G,Dual,256GB 8GB RAM,Phantom...
  • Un'alternativa consapevole Gli smartphone sono realizzati in vetro e pellicola PET parzialmente riciclati e vengono...
  • Ottime foto notturne, ideali per la condivisione. L'intelligenza artificiale di Nightography pensa attentamente in modo...
  • La fotocamera grandangolare da 50 MP funziona di pari passo con un potente processore e può quindi creare rapidamente...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button