fbpx
AttualitàNews

Parte Netcomm Forum 2023, l’evento di riferimento per il digital retail in Italia

L’edizione 2023 di Netcomm Forum ospiterà anche, per la prima volta, alcuni esponenti di Ecommerce Europe.

The Extended Retail: dai Metaversi allo Space Commerce” è il titolo della 18esima edizione di Netcomm Forum, l’evento di riferimento per il digital retail a livello nazionale, promosso da Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale in Italia. L’appuntamento, che si terrà il 17 e 18 maggio 2023 presso l’Allianz MiCo, sarà l’occasione per indagare i nuovi territori in cui il retail si è esteso negli ultimissimi anni e in cui si estenderà nel prossimo futuro. 

Netcomm Forum 2023, i dettagli dell’evento di riferimento per il digital retail

In occasione dell’evento, verranno presentate le nuove edizioni dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano e di NetcommNetRetail, una ricerca di Netcomm in collaborazione con BRT, EDI Confcommercio – Ecosistema Digitale per l’Innovazione, Oney, Sella, Shopify, Storeis e Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza. Entrambi gli studi offriranno una panoramica sui numeri e sul valore del mercato eCommerce in Italia, sulle ultime abitudini di acquisto dei consumatori italiani e sulle imminenti sfide che le nostre imprese si troveranno ad affrontare nell’attuale contesto competitivo globale.

L’edizione 2023 di Netcomm Forum ospiterà anche, per la prima volta, alcuni esponenti di Ecommerce Europe in rappresentanza delle associazioni del commercio digitale dei principali Paesi europei. Il tema dell’internazionalizzazione sarà centrale, grazie anche ai tre workshop nella Netcomm Academy a cura di Netcomm e in collaborazione con Agenzia ICE, per la presentazione degli 8 marketplace ospiti della Marketplace Arena. Tra le novità di quest’anno, anche Netcomm Space, uno spazio dedicato a flussi di contenuti firmati Netcomm sui trend più innovativi che stanno caratterizzando lo scenario mondiale.

Netcomm Forum 2023, chi prenderà parte all’evento

La plenaria di apertura dell’evento, dal titolo “Extended Retail. I nuovi territori da esplorare”, dopo la presentazione dei nuovi dati sul panorama del digital retail in italia del Presidente di Netcomm, Roberto Liscia, ospiterà gli interventi di Valentina Pontiggia, Direttrice degli Osservatori eCommerce B2c e Innovazione Digital nel Retail del Politecnico di Milano e di Jacques-Antoine Granjon, Presidente Fondatore di Veepee. Ma anche Luca Cassetti, Segreteria Generale di Ecommerce Europe; Jacopo Allegrini, Director, Sales, Retail di Google Italy; Fjona Cakalli, Reporter, content creator e presentatrice di Techdream; Maria Teresa Minotti, Country Sr Director di PayPal Italia.

Non mancheranno Francesco Semeraro, Retail & Fashion Industry Leader di AWS Italy; Dario Argentero, IT Omnichannel Architecture and AMS Manager di Calzedonia; Andrea Pozzi, Head Of Banking And Payments di Banca Sella; Michele Petrillo, Head of Digital Advertising Sales per Sky Italia; Marco Mazzucco, Chief Digital & Innovation Officer di Davines; Silvia Guglielmo, Associate Partner di Alpenite; Luca Corti, Vice President Business Development di Mastercard; Davide Nebbia, Vicepresidente di Moleskine Digital; Maurizio Capobianco; Vicepresidente di SalesForce.

seminario

Chi interverrà nel pomeriggio

Seguirà nel pomeriggio la seconda plenaria dal titolo “Il consumatore italiano e internazionale al centro dell’e-commerce e del new retail”, che prevederà due tavole rotonde. Nella prima, moderata da Giulio Finzi, Senior Advisor di Netcomm Services, interverranno Andrea Degl’Innocenti, Direttore Ufficio Servizi Digitali alle Imprese & RTD di Italian Trade Agency; Ferdinando Napoli, Chief Executive Officer and Co-Founder di Edilportale e Archiproducts; Margot Olifson, Chief Operating Officer di Ebay; Alekxandra Szol-Tułecka, E-commerce Director di Modivo; Alexa Von Bismarck, President EMEA di Adyen. Nella seconda, moderata da Mario Bagliani, Senior partner di Netcomm Services, interverranno: Stefano De Lollis, Online Business Development Director di Satispay; Alessio Garbin, Data & Digital Marketing Coordinator di Barilla Italia; Fides Tosoni, Country Business Development Manager di IKEA Group; Nicola Antonelli, Chief Revenue Officer di Luisaviaroma.

Offerta
Apple iPhone 14 (128 GB) - Mezzanotte
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore

Il secondo giorno

Il secondo giorno si aprirà con la terza e ultima plenaria dal titolo “Tecnologie, organizzazione e competenze per la governance della complessità”, i cui ospiti confermati sono, ad oggi, Filippo Fasulo, Co-Head del Geoeconomics Centre di ISPI; Gianmario Verona, Presidente di Fondazione Human Technopole; Valentina Visconti Prasca, Managing Director di Yoox; Roberto Acquaviva, Sector Lead Fashion, Ecommerce, Travel di Meta; Giulio Zeuli, Managing Director di Merkle Italia; Francesca Grassi Mantelli, Head of Digital Sales & Marketing di Vodafone; Jan Van Roey, Head of International di Poste Italiane SpA; Dirk Pinamonti, Head of e-Commerce di Nexi; Silvano Taiani, Chief Executive Officer and Chief of Sales & Marketing di Vivaticket.

Tavola rotonda finale

La sessione si concluderà con una tavola rotonda moderata da Mario Bagliani, Senior Partner di Netcomm Services, e in cui interverranno Pietro Cesati, Responsabile Buy Now Pay Later di PagoLight; Paolo Costa, Senior E-commerce E CRM Manager di Trenord; Angela Di Biaso, Direttore Analisi Strategica e Business Intelligence di Emmelibri – Gruppo Messaggerie; Alessandra Grendele, Chief Digital Officer di Carrefour Italia; e Simone Mancini, CEO di Scalapay.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button