Entro il 2020 il settore sanitario utilizzerà almeno 160 dispositivi IoT (Internet of Things). Dai wearable agli strumenti più sofisticati per le analisi e per la produzione di immagini, ai software gestionali delle anagrafiche dei pazienti, la salute corre sul web e, proprio come in altri settori, è ormai in grado di sfruttare a pieno le tecnologie connesse e intelligenti disponibili sul mercato. Si può ormai parlare di IoMT (Internet of Medical Things) o IoHT (Internet of Healthcare Things), e l’utilizzo di queste tecnologie nel settore medico sarà decisivo nei prossimi anni anche dal punto di vista economico: secondo uno studio pubblicato da MarketResearch, la percentuale delle tecnologie IoT che verranno introdotte nel settore healthcare sfiora il 40%, con un valore di mercato complessivo di circa 117 miliardi di dollari ed una crescita del 15%.
Cyber criminali all’opera
Gli ospedali all’avanguardia utilizzano già ora l’Internet of Medical Things con strumentazioni connesse ad internet. Un bottino drammaticamente ghiotto per i cyber criminali. Gli attacchi informatici agli ospedali avvengono ormai con cadenza regolare. L’episodio più recente è avvenuto in Australia, dove un ransomware che ha codificato e bloccato tutti i dati dei pazienti per 3 settimane.
[amazon_link asins=’B01HLBPCZ8,B00HQIFKWW,B00FEQ6TVO,B07G9MH5J5′ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7b2142e9-21d6-459c-b5e7-5575a01adf92′]Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!