fbpx
NewsSoftwareTech

Revolut sotto attacco hacker, esposti i dati degli utenti

Decine di migliaia di utenti compromessi

La startup fintech Revolut ha confermato di aver subito un attacco hacker che ha esposto i dati personali di decine di migliaia di utenti, che tuttavia rappresentano lo 0,16% degli utenti. La compagnia ha già contattato via email tutti gli utenti i cui dati sono stati esposti.

Revolut sotto attacco hacker, ecco cosa è successo

Secondo quanto riporta a TechCrunch il portavoce Michael Bodansky, una “terza parte non autorizzata ha ottenuto accesso ai dettagli di una piccola percentuale (0,16%) dei nostri clienti per un breve periodo di tempo”. Revolut ha scoperto l’attacco alla fine del 10 settembre e lo ha isolato il mattino successivo.

Revolut, che ha una licenza bancaria lituana, conta al momento circa 20 milioni di utenti: quindi lo 0,16% sono circa 32 mila persone. Tuttavia, nella comunicazione alle autorità lituane, avrebbe detto che 50.150 utenti avrebbero subito il danno, di cui 20,687 europei e 379 lituani.

Revolut Chromatic carta cromatica min

Revolut non ha detto quali dati sono stati rubati, tuttavia ha assicurato che nessun fondo è stato toccato. Inoltre, nella email inviata ai clienti ha comunicato che nessun dettaglio delle carte, PIN o password è stato divulgato“. Tuttavia, sembra che abbiamo avuto accesso a liste di pagamenti, nomi, indirizzi (fisici ed email) e numeri di telefono dei clienti.

Secondo quanto emerge, gli hacker avrebbero utilizzato dell’ingegneria sociale per persuadere uno o più dipendenti a condividere informazioni per ottenere accesso ai server. Un’azione mirata nei confronti dell’azienda.

Revolut ha inoltre comunicato che gli hacker potrebbe utilizzare del phishing contro i clienti i cui dati sono stati rubati, vingendo di essere la stessa Revolut. Quindi ha fatto presente che non invierà SMS o chiamerà per chiedere login e codici di accesso.

Come misura preventiva, ha messo un team dedicato per assicurarsi che i clienti non siano a rischio. L’azienda assicura di aver preso sul serio la questione e di mettere la sicurezza dei conti al primo posto.

OffertaBestseller No. 1
McAfee Total Protection 2024 Esclusiva Amazon, 5...
  • ESCLUSIVA AMAZON: ricevi 3 mesi aggiuntivi al tuo abbonamento annuale per un totale di 15 mesi
  • McAfee Total Protection offre protezione tutto in uno - Antivirus, sicurezza e protezione della privacy e...
  • Verifica l’integrità della tua protezione online - Il nostro punteggio di protezione, unico nel settore, identifica...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
TechCrunch

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button