fbpx

Fino al 29 gennaio 2020 è possibile visitare la mostra “Io, Robotto – Automi da compagnia” allestita in Fabbrica del Vapore dal 1 ottobre 2019, guidati dalla voce di un’Intelligenza Artificiale. Nella sala Ex-Cisterne è possibile intraprendere un viaggio, tra memoria e futuro, ammirando la bellezza di alcuni tra i robot da compagnia più famosi, strani e curiosi della storia.

Io, Robotto – la mostra

Una collezione di 115 opere suddivisi in 17 aree tematiche racconta infatti l’evoluzione della robotica di io robottointrattenimento. Quelli esposti, e raccolti in ogni parte del mondo, sono tutti robot veri e funzionanti, ad eccezione dei modelli di GoldrakeMazinga Z e il Grande Mazinga, che hanno fatto parte del nostro vissuto quotidiano e ora solleticano i nostri ricordi, come Emiglio, oggetto del desiderio per i ragazzi cresciuti negli anni Novanta.

‘Oggetti’ che emozionano, divertono e fanno pensare a come vivremo: tra giocattoli che hanno anticipato il futuro, permettendo alla robotica di entrare nelle case e creare un rapporto empatico con l’uomo, e reali meraviglie della tecnologia. Dagli androidi agli animatroni, passando per il mondo dei dinosauri, quello degli anime giapponesi e degli automi musicali. Sino alla frontiera delle Intelligenze Artificiali.

Alexa accompagna i visitatori

Ad accompagnare il visitatore durante il percorso espositivo, luci e suoni, oltre che dalla voce di Alexa, l’Intelligenza Artificiale di Amazon. “Io, Robotto” è infatti la prima mostra al mondo guidata da un’AI programmata per conoscere ogni contenuto dell’esposizione. Tutti coloro che vogliono avere informazioni sulle opere in mostra possono utilizzare l’espressione “Alexa, chiedi alla guida…” o “Alexa, spiega questa stanza” per ascoltare una descrizione dell’ambiente in cui si trovano.

Una mostra unica nel suo genere, da non pedere…e tu che aspetti?


Condividi la tua reazione

Rabbia Rabbia
0
Rabbia
Confusione Confusione
0
Confusione
Felicità Felicità
0
Felicità
Amore Amore
0
Amore
Paura Paura
0
Paura
Tristezza Tristezza
0
Tristezza
Wow Wow
0
Wow
WTF WTF
0
WTF
Roberta Catania

author-publish-post-icon
Da sempre grande lettrice di libri e fumetti, amante della tecnologia, del cinema e delle serie TV. Nella vita di tutti i giorni mi divido tra il Diritto, la Psicologia e la Criminologia. Personaggio preferito: Barbara Gordon - Citazione preferita "I promise loyalty. I promise secrecy and I promise courage" - Oracle