fbpx
MobileNewsSoftwareTech

Tutto quello che sappiamo su iOS 16

Il sistema operativo debutterà al WWDC 2022 il 6 giugno

Apple si prepara ad annunciare tutte le nuove funzionalità e i dettagli di iOS 16 al WWDC 2022, mostrando le novità in arrivo su iPhone. Ma qualche informazione sul sistema operativo mobile della Mela è già trapelata online. Ecco tutto quello che sappiamo sui dispositivi supportati, sul design e le funzionalità di iOS 16.

iOS 16: tutto quello che sappiamo (supporto, design, funzionalità)

Come abbiamo già detto, Apple annuncerà iOS 16 al WWDC 2022. No, nessuna conferma ufficiale da Cupertino. Ma la Worldwide Developer Conference da sempre rappresenta il momento in cui la Mela annuncia le novità dei propri sistemi operativi agli sviluppatori, in modo che inizino a preparare le proprie app all’uscita del sistema.

Con ogni probabilità, conosceremo i dettagli più importanti di tutti i sistemi operativi Apple (macOS, iOS, iPadOS, watchOS e tvOS) già nel keynote del 6 giugno. Ma qualche informazione aggiuntiva potrebbe arrivare anche nei giorni successivi: Apple mostrerà i sistemi operativi agli sviluppatori fino al 10 giugno. E poi a luglio ci saranno le beta pubbliche, durante le quali non dovrebbero arrivare novità rivoluzionare. Ma potremmo capire qualcosa in più sul sistema operativo durante questa fase.

Dispositivi supportati

ios 16 funzionalità widget

Apple ha fatto felici moltissimi utenti l’anno scorso quando ha annunciato che iOS 15 avrebbe supportato tutti i dispositivi che avevano ricevuto l’update a iOS 14. Ma sembra che quest’anno qualche dispositivo dovrebbe entrare nella lista degli iPhone ‘obsoleti’.

Secondo alcune fonti (dimostratesi affidabili in passato) sembra che iOS 16 potrebbe cessare il supporto agli iPhone 6s, iPhone 6s Plus e al primo iPhone SE. Stiamo parlando dei due top di gamma presentati nel 2015 e il primo SE annunciato a marzo 2016. Sette anni di supporto sono un quasi il doppio di quanto offre al massimo Android.

Nessun grande cambiamento nel design

Di recente Mark Gurman di Bloomberg ha confermato che Apple non starebbe pianificando nessuna grande rivoluzione nel design del proprio sistema operativo mobile. L’ultima volta che la Mela ha davvero rivoluzionato il proprio sistema operativo fu con iOS 7, annunciato nel 2013. Un cambiamento di rotto che all’epoca aveva suscitato molte critiche.

ios 16 widget interattivi e icone nuove min

Da allora Apple ha preferito apportare cambiamenti graduali, anche se a volte di sostanza: di recente il focus sui widget e una maggiore libertà di personalizzazione hanno cambiato molto l’interfaccia. Ma senza fare nessun salto ‘traumatico’ da un anno all’altro.

Quest’anno potremmo vedere qualche nuova icona e un paio di widget che non avevamo mai visto prima. Ma senza rivoluzionare totalmente l’aspetto del vostro iPhone.

iOS 16, nuove funzionalità in arrivo

L’analista Mark Gurman ha riportato alcune novità anche riguardo le possibili nuove funzionalità in arrivo sul sistema operativo iOS 16. Anche se i dettagli non ci sono ancora, anzi.

Gurman ha annunciato nuove modifiche al sistema delle notifiche, che Apple sta rivoluzionando un pezzo alla volta. Fino a due anni fa le possibilità di interazione con le notifiche erano davvero poche, ma l’introduzione del riassunto delle notifiche e della Focus Mode hanno dato maggiore controllo. Sembra che anche quest’anno ci saranno altre modifiche per rendere le modifiche più coerenti all’interno del sistema e più semplici da gestire, ma non sappiamo in che modo per il momento.

ios 16 iphone novita min

Inoltre dovrebbero arrivare novità dal punto di vista delle funzioni per la salute. Negli ultimi anni Apple ha concentrato la propria attenzione sull’app Salute e Fitness+, aumentando i servizi e le interazioni con watchOS. Anche in questo caso dovrebbero arrivare novità importanti, forse nel campo del monitoraggio del sonno (dove la rivale Google sta investendo molto).

Infine, dovrebbero arrivare delle integrazioni con il set per la realtà mista di Apple, che però sembra non sarà annunciato al WWDC 2022. Quindi forse la Mela non metterà l’accento su questa parte del sistema operativo all’evento.

Queste sono le novità attualmente emerse, ma sappiamo che Apple sta lavorando anche a nuove funzionalità che al momento nessuno conosce ancora. Durante quest’anno sono arrivate per esempio l’integrazione di nuove chiavi digitali per auto nel Wallet della Mela, piuttosto che la possibilità di usare l’iPhone come un POS per ricevere i pagamenti negli Stati Uniti.

Apple sta tenendo segrete questo tipo di novità, ma resta possibile che nelle prossime settimane prima di giugno trapeli qualche informazione in più. Vi terremo aggiornati.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 13 mini (128 GB) - Mezzanotte
  • Display Super Retina XDR da 5,4"
  • Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
  • Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotografici, Smart HDR 4,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
9to5Mac

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button