Apple avrebbe sviluppato un iPad più economico, con la scocca in plastica per contenere i prezzi e competere con i Chromebook. L’obiettivo sarebbe stato quello di dare un prodotto performante ma poco costoso per le scuole. Ma il prodotto non avrebbe convinto del tutto Cupertino, secondo quanto riporta l’analista Mark Gurman.
iPad economico e in plastica: il modello sviluppato (e scartato) da Apple
Al momento, sul sito di Apple il tablet meno costoso è l’iPad di nona generazione a 439 euro, che costa 150 euo dell’ultima generazione lanciata (la decima). Ma secondo l’analista di Bloomberg Mark Gurman, la Mela avrebbe sviluppato un dispositivo sotto i 500 euro con accessori al lancio, pensato per diventare lo “standard per le scuole”.
Secondo Gurman Apple avrebbe “internamente considerato il lancio di un iPad con il retro in plastica e una tastiera di plastica, che sarebbero arrivati insieme in una scatola per meno di 500 euro. L’idea sembra abbandonata, ma quella probabilmente l’unica speranza per Apple per sfidare i Chromebook in molte scuole”.
Al momento la strategia di Apple è quella di differenziare gli iPad (base, Air, Pro) per potenza e dimensioni. Ma fornire accessori di qualità come le Magic Keyboard e gli Apple Pencil a un prezzo decisamente superiore alla concorrenza. Promettendo però la miglior qualità possibile.
Il risultato è che, sebbene i tablet della Mela vendono bene, molti utenti scelgono accessori di terze parti. Fornire un iPad meno costoso e accessori più abbordabili avrebbe potuto diffondere la tecnologia Apple nelle scuole? Sembra che per il momento a Cupertino non siano pronti a fare quella scommessa.
Voi cosa ne pensate? Un tablet meno costoso avrebbe aiutato Apple a bilanciare l’offerta e allargare il numero di utenti, oppure avrebbe tolto potenziali clienti ai dispositivi più costosi senza aumentare le vendite? Fatecelo sapere nei commenti.
- Incredibile display Liquid Retina da 10,9" con True Tone
- Chip A14 Bionic con CPU 6-core e GPU 4-core
- Fotocamera posteriore da 12MP con grandangolo
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!