fbpx
NewsSoftwareTech

Tutti i vincitori degli Apple Design Awards 2021

Ecco le app e i giochi che hanno trionfato nelle varie categorie

Anche quest’anno la Mela premia con gli Apple Design Awards 2021 le 12 migliori app e giochi, realizzati dai migliori sviluppatori e sviluppatrici al mondo. Un premio per la creatività, lo stile e il duro lavoro che porta i migliori giochi e le migliori app nell’ecosistema di Cupertino.

Apple Design Awards 2021: tutti i vincitori

App e giochi fanno l’ecosistema: anche il miglior smartphone al mondo conta poco se potete solamente farci le telefonate. Per questo motivo Apple ci tiene a mettere in risalto chi sviluppa con stile. Susan Prescott, Vice President of Worldwide Developer Relations di Apple spiega: “Le app e i giochi che hanno vinto gli Apple Design Award di quest’anno hanno ridefinito quello che ci si aspetta da un’esperienza eccezionale, e ci congratuliamo con i team di sviluppo per la meritata vittoria. Il lavoro di questi team impersona il ruolo essenziale che le app e i giochi rivestono nella vita quotidiana di tutti noi, e sono esempi perfetti delle nostre nuove sei categorie di premi.”

Apple Design Awards 2021: Inclusione

Nella categoria Inclusione vince Voice Dream Reader, di Voice Dream LLC (Stati Uniti). Un’app che legge ad alta voce qualsiasi fonte digitale, dai PDF al web. Con la possibilità di scegliere voce, tono, timbro e velocità offre un’esperienza perfetta. Fra i giochi, in questa categoria svetta HoloVista di Aconite (Stati Uniti), che supporta opzioni per il controllo motorio, le dimensioni e il contrasto del testo, l’audio e l’intensità degli effetti visivi. 

Divertimento

Nella categoria diventimento svetta il gioco “Pok Pok Playroom” di Pok Pok, una divertente app con un’animazione che premia la creatività e la sperimentazione. Little Orpheus di The Chinese Room (Regno Unito) invece è un platformer dai controlli facili ma dalla grande narrazione. Con dialoghi divertenti e con una meccanica ingegnosa, non stanca mai.

Apple design awards 2021 little orpheus-min

Interazione: le migliori app e giochi per Apple Design Awards 2021

CARROT Weather di Brian Mueller, Grailr LLC (Stati Uniti) offre previsioni meteo umoristiche e immagini originali. Chi lo avrebbe detto che anche il meteo può essere divertente? Bird Alone invece è un gioco di George Batchelor (Canada), che con una una serie di feedback aptici, parallasse ed effetti sonori unici arricchisce il mondo di gioco più di chiunque altro.

Impatto sociale

L’applicazione di più alto impatto sociale per gli Apple Design Awards è Be My Eyes, sviluppata da S/I Be My Eyes (Danimarca), che permette alle persone non vedenti e ipovedenti di identificare gli oggetti abbinandoli a volontari in ogni parte del mondo mediante la fotocamera del proprio dispositivo.

apple design awards 2021-min

Alba invece è il gioco di ustwo games (Regno Unito). Un gioco la cui storia gira attorno a una  riserva naturale minacciata dalla città che vuole costruirvi un hotel. Per ogni download del gioco, viene piantato un albero a sostegno di un progetto di riforestazione in Madagascar.

Immagini e grafica

Loóna di Loóna Inc (Bielorussia) offre sessioni di accompagnamento al sonno ben animate e che uniscono attività rilassanti, racconti e suoni ambientali. Genshin Impact di miHoYo Limited (Cina) invece non solo ha conquistato tantissimi appassionati giocatori ma ha anche convito gli sviluppatori di Apple.

Apple Design Awards 2021: Innovazione

Infine i premi per l’innovazione: NaadSadhana è un’app musicale completa e di qualità professionale che aiuta artiste e artisti di ogni genere e livello a suonare e pubblicare la propria musica. Sviluppata da Sandeep Ranade (India), l’app crea persino delle tracce in base a quanto stanno improvvisando gli autori. Fra i giochi trionfa League of Legends: Wild Rift, di Riot Games (Stati Uniti), che ha impostazioni esclusive per la fotocamera e molto altro.

Trovate tutti i dettagli e i link per scaricare le app in quest’articolo.

Bestseller No. 1
Novità Apple iPhone 12 (128GB) - Azzurro
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button