fbpx
NewsVideogiochi

Microsoft avrebbe proposto ad Apple di portare i giochi Xbox sull’App Store

Emergono delle e-mail tra Microsoft ed Apple, che descrivono in dettaglio ciò che Xbox era disposta a fare prima di lanciare xCloud.

Le esclusive Xbox su App Store? Microsoft ed Apple erano vicine ad un accordo

Le email emergono nell’ambito della disputa tra Epic Games ed Apple, e coinvolgono anche Microsoft. Quest’ultima avrebbe cercato accordi con Cupertino per rendere disponibili i giochi Xbox sull’App Store. Apple ha peraltro rivisitato proprio lo scorso anno le sue linee guida, facilitando l’approdo di aziende terze sul proprio store digitale. Tuttavia il progetto di Apple riguardava solo i contenuti scaricabili, il che aveva trovato la disapprovazione di Microsoft, la quale proponeva soluzioni alternative, più simili al cloud gaming.

I portali endgadget e TheVerge riportano che le email riguardano uno scambio di messaggi tra Lori Wright, capo dello sviluppo industriale di Xbox, e i piani alti di Cupertino. Wright avrebbe proposto ad Apple di inserire l’app Game Pass sul proprio store, così che gli utenti potessero giocare in streaming, senza dover effettuare il download di ogni singolo gioco. Microsoft avrebbe così proposto di portare su iOS anche le numerose esclusive Xbox (basti pensare ad Halo).

Engadget riporta anche un passaggio testuale della email di Lori Wright:

“Questa sarebbe un’opportunità incredibilmente eccitante per gli utenti iOS di accedere a questi titoli esclusivi AAA oltre ai giochi Game Pass”

Una proposta allettante, soprattutto per gli amanti dei giochi Xbox, che tuttavia non è stata accolta favorevolmente da Apple. Secondo TheVerge, Cupertino avrebbe criticato la volontà di Microsoft di inserire acquisti in-game. Ipotesi smentita dalla stessa casa proprietaria di Xbox, che ha invece dichiarato che l’accordo non si è concluso per la reticenza di Apple nell’inserire sul proprio store un’app unica – Game Pass – per lo streaming dei videogiochi.

Microsoft alla fine ha optato per lo sviluppo di xCloud, per consentire agli utenti iOS l’accesso di giocare tramite Safari. Tuttavia, Kareem Choudhry,  il CVP di Xbox Cloud Gaming ha dichiarato a The Verge che la società “continuerà a cercare risoluzioni praticabili che consentiranno ai suoi giochi di approdare sull’App Store”.

Abbonamento Xbox Game Pass per PC | 3 Mesi | Windows 10 -...
  • Gioca con più di 100 titoli per PC di grande qualità su Windows 10 a un prezzo mensile straordinario con Xbox Game...
  • Con un'enorme varietà di giochi per PC di ogni genere e nuovi titoli aggiunti continuamente, ce n'è davvero per tutti...
  • Utilizza l'app Xbox su PC per scaricare e giocare lo stesso giorno del lancio con Halo Infinite, oltre a tanti grandi...

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button