Apple vuole stupirci al prossimo evento del 7 maggio con una mossa a sorpresa: i nuovi iPad Pro potrebbero essere equipaggiati con il nuovo chip M4. Invece di aggiornare con il chip M3, già visto nei Mac, la Mela potrebbe saltare una generazione e rendere i nuovi iPad Pro ancora più potenti.
iPad Pro con M4 potrebbe debuttare già il prossimo 7 maggio
Secondo l’analista di Bloomberg Mark Gurman, Cupertino potrebbe svelare questi dispositivi già il prossimo 7 maggio, anticipando di un anno le previsioni originali. I nuovi iPad Pro con chip M4 rappresenterebbero un cambio di strategia per Apple, che avrebbe deciso di saltare il chip M3 per puntare direttamente sul più avanzato M4.
Il motivo per cui questo processore, inizialmente previsto per il 2025, potrebbe debuttare già a maggio 2024, si può riassumere in due lettere: AI. Apple vuole recuperare terreno nel campo dell’intelligenza artificiale, e il nuovo chip sarebbe essenziale per farlo.
L’annuncio anticipato dei processori M4 sui nuovi iPad Pro consentirebbe ad Apple di preparare il terreno per il lancio di ipadOS 18, previsto per la prossima WWDC a giugno. E sembra che le funzionalità AI arriveranno anche su iOS 18, il sistema operativo di iPhone (che utilizza i chip della gamma A).
Oltre alle novità legate all’intelligenza artificiale, i nuovi iPad Pro potrebbero introdurre un nuovo display OLED e una nuova Apple Pencil con feedback tattile. Gurman non ha fornito dettagli su come funzionerà, ma si ipotizza che l’Apple Pencil possa avere un piccolo Taptic Engine per vibrare al passaggio da uno strumento di disegno all’altro o utilizzare nuove funzionalità per il disegno.
Finora, tutti pensavano che l’OLED del display e il nuovo Apple Pencil fossero le grandi novità dell’evento del 7 maggio. Ma se davvero debutterà il chip M4, la differenza sarebbe sostanziale: iPad Pro avrebbe un chip potenzialmente più potente dei MacBook Air e Mac Mini. Un vero cambio di paradigma per Apple: vi terremo aggiornati.
- Brillante display Liquid Retina da 11" con ProMotion, True Tone e ampia gamma cromatica P3
- Chip M2 con CPU 8-core e GPU 10-core
- Fotocamere posteriori da 12MP (grandangolo) e 10MP (ultra grandangolo), e scanner LiDAR per la realtà aumentata
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!