Il metaverso resta un concetto piuttosto confuso e sembra ancora molto distante – se non impossibile. Ma il mercato VR sta continuando a crescere e, secondo l’analista Ming-Chi Kuo, l’arrivo del visore Apple potrebbe rivoluzionarlo.
Il visore Apple potrebbe cambiare per sempre il mercato VR
Il noto analista Ming-Chi Kuo si dice convinto che il tanto atteso visore AR/VR di Apple verrà presentato al WWDC di giugno. Afferma che Apple è “pronta a lanciare” il nuovo dispositivo: ormai manca poco.
Aggiunge anche che il lancio del visore sarà un’opportunità per i partner della catena di approvvigionamento di Apple, stimolando l’intero mercato della realtà virtuale.
Le componenti più onerose di un visore AR/VR sono il montaggio, che Apple concede in esclusiva a Luxshare. Ma le commesse diventeranno importanti anche per il display micro OLED in esclusiva di Sony. Inoltre, diventa un’occasione ghiotta per lo storico partner “al silicio” di Apple, TSMC, che costruirà il doppio processore (e che fornisce i chip anche per Mac e iPhone).
Invece, la scocca sarà fornita principalmente da Everwin Precision, mentre i 12 moduli fotocamera sono esclusivi di Cowell Electronics e l’alimentatore esterno di Goertek. Kuo sottolinea che Cowell Electronics ne trarrà il maggior vantaggio, poiché ha meno altri acquirenti.
Se il debutto del visore AR/VR di Apple avrà successo, osserva Kuo, potrebbe diventare la nuova tendenza di investimento più rilevante nel settore dell’elettronica di consumo. Alimentando tutto questa catena di approvvigionamento.
- Display Super Retina XDR da 6,1"
- Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
- Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore
Ultimo aggiornamento 2025-03-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API