fbpx
MobileNewsTech

iPadOS 17 è qui per semplificarvi la vita

iPadOS 17 si è impadronito del nostro iPad Air 2020 da qualche ora.
Ieri sera infatti Apple ha rilanciato tutte le beta pubbliche dei nuovi sistemi operativi, quelli che ufficialmente arriveranno su iPhone, iPad, Mac e Watch in autunno.
Potevamo forse esimerci dal provarle? Ovviamente no, anche perché, parlando proprio di iPadOS 17, eravamo curiosi di mettere mano su tutta una serie di novità che puntano a semplificarci la vita nell’utilizzo quotidiano.

Ve lo diciamo subito: non c’è nulla di rivoluzionario e stravolgente.
Niente effetto “wow” per il tablet della Mela, e va bene così.
La strada percorsa da Cupertino è un’altra: più personalizzazione, più attenzione all’utente, più ottimizzazione. Si va quindi ad affinare un sistema operativo che negli ultimi anni è andato via via migliorando, senza farci gridare al miracolo perché, in fondo, non è questo che serve, non è questo ciò che vogliamo. Quello che ci aspettiamo dagli iPad del colosso americano è fluidità, semplicità e versatilità. E Apple non delude.

Widget ovunque!

Apple WWDC23 iPadOS 17 Lock Screen Astronomy 230605 big.jpg.large

C’era una cosa di iPadOS 16 che turbava un po’ la Forza: lo schermo è sempre stato molto grande, decisamente più di quello di iPhone, ma per qualche motivo Apple non permetteva di avere widget nella schermata di blocco. Eppure sullo smartphone della Mela c’erano.
Con la nuova versione del sistema operativo Cupertino ha deciso di sopperire a questa mancanza. Finalmente è possibile avere i widget di cui avete bisogno nella lockscreen, sfruttando meglio lo spazio a disposizione. E poi basta un tap per venire catapultati nell’app di riferimento, risparmiando di fatto un po’ di tempo.

Scegli Amazon Prime per i tuoi acquisti, è gratis per 30 giorni

Ma non solo. Alcuni widget ora sono interattivi, sia nella schermata di blocco che nella Home.
Cosa cambia? Il nome vi dice tutto: ora potete svolgere delle attività direttamente dal widget, dall’accendere le luci di casa a spuntare le attività completate dalla vostra lista dei promemoria.

iPadOS 17 widget interattivi

Una piccola nota: i widget non sono gli stessi in modalità Portrait e Landscape.
Proviamo a spiegarvi meglio.
Quando l’iPad è in orizzontale, avrete i widget sul lato.
Quando il device è in verticale, i widget sono sotto l’orario. E non sono gli stessi. Potete selezionare cose diverse per ciascuna modalità, anche perché lo spazio a disposizione non è uguale.

Prima di sbloccare il device e scoprire che altro ha da offrire iPadOS 17 vi segnaliamo un’altra novità: ora potete modificare font e stile dell’orario, contare su quel piacevole effetto che permette a parte dello sfondo di sovrapporsi proprio all’orario e attingere al bacino di sfondi proposti da Apple che include nuovi wallpaper a tema spaziale ma anche quelli caleidoscopici, quelli legati al meteo, suggeriti dalle vostre foto e molto altro ancora.

Dimenticavamo: con la beta pubblica di iPadOS 17 arriva anche la funzione Attività in tempo reale per tenere traccia delle attività in corso come, banalmente, la musica in riproduzione o i timer attivi.

PDF nell’app Note e novità per Freeform

iPadOS 17 beta pubblica app Note

Ci spostiamo sul fronte produttività con due funzioni che stiamo particolarmente apprezzando.
Prima di tutto l‘app Note permette di inserire e visualizzare i PDF, così potete leggerli o prendere appunti facilmente, senza doverci lavorare altrove.
E sempre perché ad Apple piace semplificarci la vita, iPadOS 17 permette di trovare i PDF compilabili ed è persino in grado di inserire tutta una serie di informazioni come nome e indirizzo.

Torniamo però un secondo all’app Note perché ci sono altre novità. Ora potete linkare tra loro le note ma anche trasformare al volo una nota in un documento di Pages e continuare a lavorarci lì.

iPadOS 17 beta pubblica Freeform

Si aggiorna anche Freeform, l’applicazione della Mela che funge da lavagna virtuale. Le potenzialità erano già enormi prima, ora crescono ancora grazie all’inserimento di nuovi strumenti di disegno. Ci sono poi la sensibilità all’inclinazione e alla pressione, il riconoscimento delle forme, un modo più rapido per creare schemi e diagrammi di flusso, il supporto agli oggetti 3D e sì, anche qui potete inserire i PDF e scriverci sopra.

Con la beta pubblica di iPadOS17 arriva l’app Salute

iPadOS 17 Salute app

L’abbiamo amata su iOS e ora arriva sugli iPad.
Stiamo parlando dell’app Salute che, naturalmente, è stata ridisegnata per adattarsi agli schermi più ampi dei tablet di Apple. Questo vi permette, ad esempio, di avere un’area chiamata Preferiti che vi consente di vedere in unico posto i dati che più vi stanno a cuore.

Potete anche gestire i farmaci da assumere, verificare l’andamento del vostro sonno oppure accedere a Benessere mentale, una scheda che tiene traccia di emozioni e stati d’animo.
In più potete condividere con i vostri cari i dati per tenerli aggiornati o ricevere a vostra volta notifiche sulla loro salute.

Insomma, l’app Salute su iPadOS 17 va un po’ a completare il cerchio, aiutandovi a tenere sotto controllo ciò che è davvero importante.

Le altre app che si aggiornano

iPadoS 17 sticker

L’update di FaceTime e Messaggi in realtà è trasversale ad iPadOS 17, iOS 17 e MacOS Sonoma: nuovi effetti per le videochiamate, trascrizione dei messaggi audio, possibilità di lasciare un messaggio audio o video qualora la vostra chiamata non ottenesse risposta, la condivisione della posizione e la creazione di Live Sticker per dare nuovo brio alle vostre conversazioni. E queste in realtà sono solo alcuni delle novità che stiamo scoprendo in queste ore.

Con la beta pubblica di iPadOS 17 abbiamo messo le mani anche sulla nuova versione di Safari che include i profili. Ora andando nelle Impostazioni e cliccando su Safari potete creare più profili, così tenete separata la navigazione web che fate per lavoro da quella che fate per voi.
Grande attenzione anche alla privacy con più strumenti per proteggerla grazie alla modalità Privata che ora, tra le altre cose, blocca la visione dei tab aperti quando vi allontanate, richiedendo Face ID o Touch ID per lo sblocco.

Non è finita qui

Migliora anche la tastiera, con un correttore più performante e soprattutto le predizioni sul testo; si aggiorna Stage Manager, per essere più flessibile nella gestione di spazi e finestre, e Spotlight diventa più rapido e comodo.

La lista però non si esaurisce qui.
iPadOS 17 è pieno di nuove funzionalità che rendono l’esperienza d’uso piacevolissima.
Come dicevamo all’inizio, è evidente che non c’è nulla di strabiliante ma in compenso abbiamo tantissime piccole novità che tornano utilissime nella vita di tutti i giorni.

iPadOS 17 beta pubblica: compatibilità e installazione

iPadOS 17 è disponibile da ieri sera in beta pubblica il che significa che chiunque può provarlo, a patto che abbia un dispositivo compatibile, ossia:

  • iPad Pro 12,9″ (seconda generazione e successivi)
  • iPad Pro da 10,5 pollici
  • iPad Pro da 11 pollici (1a generazione e successivi)
  • iPad Air (terza generazione e successivi)
  • iPad (sesta generazione e successivi)
  • iPad mini (quinta generazione e successivi)

Per installarla vi basta andare in Impostazioni/Generali/Aggiornamento software/Aggiornamenti Beta e scegliere la versione desiderata.

Dovreste farlo? Beh, c’è un motivo per cui si chiama “beta”. Nonostante Apple ci abbia abituati a versioni beta che funziona tendenzialmente molto bene, dovete comunque considerare la possibilità che possano esserci dei bug, che qualche app non sia compatibile, che la batteria non sia ancora ottimizzata… Il suggerimento è quello di attendere il rilascio ufficiale a meno che non vogliate disperatamente provare le novità.

Offerta
Apple 2022 iPad 10,9" (Wi-Fi, 64GB) - Azzurro (10ª...
  • Incredibile display Liquid Retina da 10,9" con True Tone
  • Chip A14 Bionic con CPU 6-core e GPU 4-core
  • Fotocamera posteriore da 12MP con grandangolo

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button