fbpx
NewsTech

Il primo prototipo di iPhone con ghiera cliccabile

La ghiera cliccabile si trasforma in tastierino numerico

Prima che Apple annunciasse ufficialmente l’iPhone nel 2007, l’azienda ha sviluppato segretamente diversi prototipi. Di recente è stato svelato un particolare prototipo di iPhone caratterizzato da un design interessante e un Click Wheel dell’iPod che si trasforma in un tastierino numerico. Scopriamo insieme i dettagli.

Il prototipo di iPhone simile ad un iPod

iPhone Prototipo tech princess

Il prototipo è stato rivelato da Tony Fadell (via TechCrunch), uno dei responsabili dello sviluppo dell’iPod alla Apple negli anni 2000. Fadell ha recentemente pubblicato un nuovo libro chiamato Build, condividendo alcuni dettagli del periodo passato alla Apple e in altre aziende tecnologiche.

La storia dietro lo sviluppo del primo iPhone è già stata raccontata da molte persone. Dopo che la partnership di Apple con Motorola per mettere iTunes sul ROKR E1 fu un fallimento, Steve Jobs e altri ingegneri Apple si convinsero che dovevano sviluppare un proprio smartphone.

Tuttavia, prima del 2007, Apple non aveva nessun altro dispositivo mobile eccetto l’iPod, che fu usato per la prima volta come base concettuale per lo smartphone di Apple. Mentre l’azienda esplorava l’idea di mettere semplicemente un telefono all’interno di un iPod, fu creato un particolare prototipo con una Click Wheel che si trasformava in un tastierino numerico.

Grazie ad una rotella girevole presente nel prototipo, gli utenti potevano cambiare rapidamente il fondo dell’iPod per usarlo come un telefono. Il prototipo aveva anche una fotocamera integrata e i colori erano già abbastanza simili a quelli ufficiali scelti per il primo iPhone.

Da prototipo a nuovo dispositivo

Fadell afferma che è stato Steve Jobs ad incoraggiare il team a creare un iPod con un telefono invece di un dispositivo completamente nuovo. Dal momento che il design dell’iPod era diventato così iconico con la Click Wheel, Jobs riteneva che anche lo smartphone di Apple avrebbe dovuto avere questa caratteristica. Fadell ha dichiarato:

Jobs aveva opinioni molto chiare sulle cose – finché non erano chiare o diventava molto chiaro che non avrebbero funzionato. Ci ha spinto molto a far funzionare l’iPod Plus Phone. Abbiamo lavorato settimane e settimane per capire come fare l’input con la click wheel. Non ci riuscivamo, e dopo che l’intero team era convinto che non ci saremmo riusciti, lui era tipo “continuate a provare!” Ad un certo punto ci siamo detti tutti “no, non funzionerà”.

Gli ingegneri e i designer di Apple hanno poi sconvolto completamente il progetto, realizzando uno smartphone con un grande schermo touch e quasi nessun pulsante fisico. Il resto, poi, lo conosciamo già.

Apple iPhone 13 (128GB) - Azzurro
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
  • Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotografici, Smart HDR 4,...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
9to5mac

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button