fbpx
AttualitàCulturaNews

Obbligatoria l’identità digitale per l’iscrizione a scuola

Senza SPID non iscriverete i vostri bambini a scuola

Ancora novità per l’iscrizione a scuola per l’anno 2022/2023. Tutti i genitori intenzionati a iscrivere i propri figli ad elementari, medie o superiori avranno bisogno di un’identità digitale per poter accedere al sistema “Iscrizioni online”. L’accesso sarà disponibile a partire dalle ore 09:00 del 20 Dicembre, purchè siate in possesso di SPID, CIE o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Insomma, un’identità digitale sarà necessaria per accedere al portale delle iscrizioni. Vediamo ora come utilizzarla.

Iscrizione a scuola 2022/2023: richiesta l’identità digitale ai genitori

Se volete iscrivere vostro figlio a scuola, è bene che vi segniate questa data sul calendario. Le domande di iscrizione all’anno 2022/2023, infatti, si potranno presentare dalle ore 8 del 4 Gennaio alle ore 20 del 28 Gennaio 2022. In particolare, sarà possibile effettuare online tutte le iscrizioni alle classi prime delle delle scuole elementari, medie e superiori statali. Per le scuole materne, invece, la procedura rimarrà cartacea. Per accedere al sistema “Iscrizioni online”, però, tutti i genitori dovranno essere in possesso di un’identità digitale. Solo così, infatti, potranno accedere e presentare alla domanda, a cui poi gli istituti risponderanno entro tempi fissati.

Quando la scuola riceverà la domanda, il sistema avviserà l’utente, che potrà seguire passo dopo passo l’iter della sua richiesta. In particolare, per l’anno 2022/2023 sarà possibile iscrivere alla prima elementare tutti i bambini di 6 anni nati entro il 31 Dicembre 2022, con un’espansione anche a quelli che compiono gli anni entro il 30 Aprile 2023. Grazie al sistema digitale, i genitori potranno quindi scegliere l’istituto dove iscrivere i propri figli, così pure come la possibilità di versare contributi volontari alla scuola o di frequentare l’ora di religione. In ogni caso, tutto questo potrà essere fatto solo se in possesso di identità digitale. Quindi vi suggeriamo di farne una, perchè servirà per l’iscrizione a scuola.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button