fbpx

Italian Tech e FS Italiane con imprese e Sturt Up per sviluppare innovazione e digitalizzazione


Una collaborazione tra grandi aziende italiane, FS Italiane e Italian Tech, per garantire innovazione nel “Bel Paese”.

FS e Italian Tech collaborano per garantire innovazione

Collaborare con delle stuart up nel settore tech per sperimentare attività innovative ed estendere il programma di innovazione. E’ questa la volontà di Fs e di Italian Tech.

L’idea è quella di aiutare giovani imprese e start up nello sviluppo di soluzioni tecnologiche all’avanguardia. La digitalizzazione è uno degli strumenti del nuovo Piano industriale 2019-2013 per il Gruppo FS. Questo procedimento prevede l’investimento di oltre 6 miliardi di euro in tecnologie per garantire servizi sempre più precisi e all’avanguardia. Questa scelta si ripercuote anche nella scelta delle milioni di persone che ogni giorno abbandonano l’auto a favore del treno. Rendere il viaggio più moderno e comodo potrà incentivare maggiormente queste persone.

L’idea di FS è quella di estendere la rete del sistema tecnologico ERTMS attualmente installato sulle linee AV/AC; di migliorare la manutenzione predittiva della flotta di Trenitalia, installare un nuovo servizio Wi-Fi e migliorare la nuova app Trenitalia. Altri due miliardi saranno spesi in robotica e droni, in intelligenza artificiale e nell’incremento della personalizzazione dei servizi dedicati ai viaggiatori.

Infine, il Gruppo Ferrovie Italiane, investe ogni anno circa il 13% dei propri utili in ricerca e sviluppo, lavorando maggiormente sull’uso dei materiali. Grazie a questi studi si è in grado di ridurre in maniere considerevole i cicli di manutenzione dei treni.


Condividi la tua reazione

Confusione Confusione
6
Confusione
Felicità Felicità
10
Felicità
Amore Amore
3
Amore
Tristezza Tristezza
10
Tristezza
Wow Wow
9
Wow
WTF WTF
1
WTF
Michele Caliani

author-publish-post-icon
Innamorato del mondo e affascinato dalle cose impossibili. Convivo con il mio smartphone e la rete. Nella mia vita suono il pianoforte e nel tempo libero grattugio il violoncello.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link