fbpx
CulturaNewsTech

Quando imparare una lingua può cambiarti la vita

Italki presenta 10 modi incredibili in cui imparare una nuova lingua può cambiare la vita

Italki ci presenta 10 incredibili modi in cui imparare una nuova lingua può cambiare la vita delle persone. Scopriamoli insieme.

Imparare una lingua può cambiare la vita: italki ce lo mostra

Al giorno d’oggi, la conoscenza di una lingua straniera è considerata un requisito fondamentale in molti contesti lavorativi e non solo. Anche in Italia questa consapevolezza sta spingendo molti giovani a studiare una lingua diversa dalla propria. Di solito i giovani decidono di mettersi alla prova come autodidatti e lo fanno affidandosi esclusivamente ad app, video e serie TV, oppure ricorrendo a corsi professionali.

Una combinazione di queste modalità è offerta da italki. Con la sua piattaforma online, italki mette in contatto una community di migliaia di studenti con insegnanti madrelingua qualificati, offrendo percorsi di apprendimento personalizzati e lezioni individuali.

L’aumento di interesse e di studio delle lingue non è tuttavia legato solamente all’utilità in campo lavorativo. italki ha evidenziato 10 ragioni per cui la conoscenza di una lingua straniera può cambiare la vita. Si tratta di una serie di esperienze ed opportunità di cui non si riuscirà più a fare a meno, poiché la barriera linguistica non costituirà più un problema.

  • Trovare un nuovo lavoro. La chiamano “The Great Resignation”, ovvero l’ondata di persone che dopo la pandemia anche in Italia sceglie di cambiare lavoro. Conoscere una o più lingue straniere può costituire un valore aggiunto importante. Questa competenza può garantire uno stipendio superiore del 10-15%. Su italki potete trovare delle lezioni “business”, adattabili alle esigenze di qualsiasi sfera professionale.
  • Trasferirsi all’estero per lavoro. Restando nella sfera lavorativa, spesso c’è la possibilità di recarsi in altri paesi per conto dell’azienda per cui si lavora. Questo è un altro incredibile modo per migliorare le proprie abilità in quella lingua. È infatti risaputo che una delle modalità di apprendimento migliori di una lingua straniera è la permanenza all’estero.
  • Partecipare a programmi di scambio culturale. In ambito didattico, lo studio di una nuova lingua offre a molti studenti la possibilità di partecipare a programmi di scambio culturale all’estero.
  • Viaggiare e visitare il mondo. Le lingue rappresentano una marcia in più durante i viaggi all’estero. Grazie alle conoscenze linguistiche è possibile comunicare in maniera fluida e immergersi più facilmente nella cultura e nelle usanze locali.
  • Fare volontariato all’estero. Italki cita un’attività che all’apparenza può risultare insolita e poco diffusa ma che è in grado di fornire un ricco bagaglio di conoscenze. Inoltre contribuisce alla crescita personale di chi ci si dedica. Oltre ad essere un’opportunità per rendersi utile e aiutare chi ne ha più bisogno, il volontariato offre la possibilità di scoprire interessanti realtà e condividere molteplici esperienze con persone nuove.

Altri modi in cui una lingua può cambiare la vostra vita

  • Cambiare il modo di pensare. Uno studio dell’Università di Stoccolma ha confermato che la capacità di comprendere e parlare due o più lingue può avere un impatto cognitivo sul comportamento delle persone. Questo perché ogni lingue utilizza modi e strutture grammaticali diverse per esprimere un’idea, influenzando dunque come la si interpreta e la si enfatizza.
  • Risultare più attraente. Ebbene sì, saper parlare una lingua straniera, soprattutto mantenendo l’accento natìo, può farvi apparire più affascinante. Secondo diversi studi, la presenza di un accento straniero viene interpretato come qualcosa di nuovo, scatenando dunque un maggiore interesse da parte delle persone madrelingua in ascolto.
  • Comunicare più facilmente con i vostri attori/cantanti preferiti. Quante volte avete desiderato di incontrare i vostri personaggi famosi preferiti e riuscire a chiacchierare con loro? Una volta padroneggiata la loro lingua, non dovrete più preoccuparvi e potrete ascoltare le loro canzoni, le loro interviste senza alcun problema.
  • Scoprire nuovi hobby curiosi. Vi siete mai chiesti quali sono gli show televisivi più popolari in Corea del Sud? E i piatti tipici della Norvegia? Oppure i giochi per bambini più diffusi in Giappone? Molto spesso ci si avvicina allo studio di una lingua dopo essere entrati in contatto con aspetti culturali. Inoltre è anche interessante scoprire nuovi hobby e tradizioni grazie all’apprendimento linguistico.
  • Tenere allenata la mente. Ultimo ma non meno importante, secondo uno studio della University College di Londra, l’apprendimento di una seconda lingua stimola la crescita della materia grigia situata nella parte sinistra della corteccia parietale inferiore. In altre parole, l’area del cervello responsabile della memoria viene continuamente stimolata, riducendo il rischio di contrarre malattie come l’Alzheimer e favorendo le capacità di concentrazione e il multitasking.

Se siete curiosi di scoprire ulteriori informazioni riguardo la piattaforma online di italki, potete consultare il sito ufficiale.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button