fbpx
MotoriNews

Jaguar e Land Rover: le installazioni artistiche al fuorisalone di Milano

Gli storici Brand britannici tornano ancora una volta al fuorisalone della Milan Design Week con nuove installazioni artistiche

Jaguar e Land Rover tornano al fuorisalone per la Milan Design Week con due installazioni artistiche che raccontano l’identità dei brand.

The Future Legacy: Jaguar al fuorisalone

“The Future Legacy” esplora l’identità stilistica del marchio attraverso la silhouette decostruita della nuova Jaguar XE. Ian Callum, Jaguar Director of Design, e Andrea Rosati, Jaguar Design Manager Advanced Colour & Materials, hanno sviluppato un concept creativo che racconta la vera essenza del brand. The Future Legacy vivrà attraverso la Jaguar XE, trasformata in un canvas che sperimenta, esalta e racconta il linguaggio stilistico del brand.

Lo stesso Ian Callum racconta: “Questa installazione ci offre l’opportunità di mostrare la bellezza dello stile e dell’ingegneria Jaguar prendendo come esempio la nuova XE, rappresentativa dell’interpretazione più recente della nostra filosofia di design. Mostrando la vettura nella sua forma più grezza, evidenziandone nello stesso tempo i componenti in modo individuale, abbiamo fatto ricorso all’immaginazione per ricreare le diverse anime di tali componenti, sottolineandone il cambio di carattere attraverso il colore e la struttura. Volevamo creare un’atmosfera generale che lasciasse al visitatore un’idea sia del lato serio che di quello giocoso di Jaguar”.

L’installazione, curata da Ian Callum, Jaguar Director of Design, sarà al Piccolo Teatro Grassi nel cuore del Chiostro Nina Vinchi.

Live for the City & the Art of Urban Design

Anche Land Rover ritorna per il sesto anno consecutivo alla Milan Design Week con l’installazione “Live for the City & the Art of Urban Design” dove Il design eco-chic della nuova Range Rover Evoque viene reinterpretato in chiave artistica. Il nuovo modello di Range Rover Evoque dimostra come sia possibile disegnare il futuro dell’industria automotive secondo i canoni di un lusso responsabile e in chiave ecosostenibile. Land Rover propone un percorso espositivo artistico, dove varie tappe allestitive conducono il visitatore alla scoperta del nuovo modello. Il percorso, realizzato in collaborazione con lo studio Bellanova Design, si sviluppa all’interno di Blindarte, storica galleria d’arte in via Palermo 11, nel cuore di Brera.
L’allestimento evocativo si sviluppa su tre livelli e  compone pian piano l’immagine della nuova Range Rover Evoque ambiente dopo ambiente, partendo dal cortile esterno, dove il modello si presenta sottoforma di wire form, nella sua essenza più pura e immateriale.

Nella Galleria Blindarte, uno spazio allestitivo è dedicato a Born, la piattaforma che raccoglie e
sostiene la creatività delle migliori realtà internazionali. In particolare, saranno celebrati i Land Rover BORN Awards, concepiti e creati da Jean Christophe Chopin. I riconoscimenti vogliono premiare i migliori creativi dell’anno a livello internazionale, che hanno saputo interpretare alla perfezione il tema “Desire”, scelto per questa edizione.
L’esposizione presso la Galleria Blindarte in via Palermo, 11 sarà aperta al pubblico tutti i giorni dal
9 al 14 Aprile dalle 10 alle 21.

Le installazioni

Per l’occasione sono state anche realizzate due installazioni artistiche. La prima, curata dalla coppia di designer Giovannoni/Marcantonio, sarà presente in piazza XXIV Maggio, nel vivace Tortona District. Qui giraffa innamorata di 4 metri trasporta un classico chandelier illuminando il wire form dorato della nuova Evoque. Giovannoni e Marcantonio hanno affermato: “Vogliamo invitare Milano a riflettere sul valore
della città che amiamo, dei suoi spazi da salvaguardare e proteggere. Ogni cittadino può
collaborare alla realizzazione di questo obiettivo con semplici scelte quotidiane, come il prediligere
mezzi di spostamento che riducono al minimo l’impatto ambientale”

La seconda installazione, ideata dalla fashion designer Elena Ghisellini, sarà posizionata in
via Palermo, 11. Strisce arcobaleno di pelliccia ecologica rivestiranno il wire form della nuova Evoque, che diventa così un rifugio colorato e fantasioso. La stilista invita così la comunità a trovare il proprio angolo di evasione all’interno della metropoli.

Le installazioni di Jaguar e Land Rover saranno visitabili per tutta la durata della Milan Design Week, dal 9 al 14 Aprile.

Tags

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker