fbpx
NewsTech

James Dyson Award 2024, i vincitori: fra medicina e sostenibilità

Un dispositivo portatile per la chemioterapia e un sensore meteorologico sostenibile sono i vincitori dei James Dyson Award 2024. I due progetti, premiati con 35.000 euro ciascuno, affrontano sfide cruciali in ambito medico e ambientale.

I vincitori dei James Dyson Award 2024: Athena e airXeed

La 24enne irlandese Olivia Humphreys ha sviluppato Athena, un sistema portatile per prevenire la caduta dei capelli durante la chemioterapia. Il dispositivo utilizza la tecnologia di raffreddamento del cuoio capelluto e costa circa 1.000 euro, venti volte meno rispetto alle attuali soluzioni ospedaliere.

Il sistema, del peso di 3 kg, sfrutta semiconduttori termoelettrici Peltier per raffreddare l’acqua che circola in un copricapo specializzato. La batteria garantisce 3,5 ore di autonomia, permettendo ai pazienti di utilizzarlo anche fuori dall’ospedale.

Shane Kyi Hla Win e Danial Sufiyan Bin Shaiful hanno creato airXeed Radiosonde, un sensore meteorologico riutilizzabile ispirato ai semi di acero. Il dispositivo sostituisce le tradizionali radiosonde monouso, che generano 48 tonnellate di rifiuti elettronici all’anno.

vincitori james dyson award 2024 JDA airXeed Radiosonde
airXeed

Il sensore utilizza un sistema di autorotazione simile ai semi di acero per controllare la discesa dopo il rilevamento dei dati atmosferici. Un controller basato su machine learning guida il dispositivo verso zone di raccolta prestabilite, permettendone il recupero e il riutilizzo.

Entrambe le innovazioni promettono di trasformare i rispettivi settori. Athena potrebbe rendere più accessibile la prevenzione della caduta dei capelli durante la chemioterapia, mentre airXeed Radiosonde punta a rivoluzionare il settore delle previsioni meteorologiche, attualmente valutato 2,25 miliardi di dollari.

Parlando dei vincitori 2024, James Dyson ha dichiarato: “Il James Dyson Award è nato quasi 20 anni fa per incoraggiare gli studenti universitari a risolvere i problemi. E da allora abbiamo ricevuto migliaia e migliaia di progetti. È meravigliosamente incoraggiante vedere quanti studenti hanno soluzioni a problemi globali gravi. Anziché limitarsi  a parlarne, si attivano – ed è proprio questo che il James Dyson Award incoraggia. Quest’anno abbiamo due brillanti vincitori che siamo entusiasti di supportare: spero che il premio sia per loro un trampolino di lancio verso il successo”.

Offerta
Dyson V8 Origin, aspirapolvere grigio, 425 W, 0,54 litri, 76...
  • Potente motore digitale V8: fino a 110.000 giri al minuto, questo motore garantisce un'aspirazione impressionante, che...
  • Batteria ad alte prestazioni: la batteria a 6 celle offre fino a 40 minuti di potenza di aspirazione costante, ideale...
  • Efficiente tecnologia districante dei capelli: con 43 lamelle in policarbonato, i capelli vengono rimossi dal rullo e...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button