Engines Engineering e il team Kapriony hanno unito le forze dando vita alla versione definitiva del prototipo Mina, la moto da rally basata sulla Ducati Desert X. La Kapriony Mina è un esemplare unico destinato a diventare kit di trasformazione.
La Kapriony Mina per i rally africani
A EICMA 2022 la Mina era stata presentata solo come prototipo. Durante l’anno, il team di ingegneri di Engines Engineering e il team Kapriony hanno lavorato per apportare tutte le modifiche e migliorie necessarie per farla marciare, dando vita alla versione definitiva della Kapriony Mina.
E il modello, per ora unico, è oggi esposto a EICMA 2023 per tutta la durata della fiera, al Padiglione 22 – Stand P03. Ora l’obiettivo è portare la moto da rally ad essere protagonista della Africa Eco Race, la gara che attraversa Marocco, Mauritania e Senegal con il traguardo a Dakar.
Si tratta di una vera e propria evoluzione della Ducati Desert X, preparata appositamente per i rally e che, se dovesse avere successo durante l’Africa Eco Race, è destinata a diventare un kit di trasformazione.
Le caratteristiche e le modifiche
Sono diversi gli interventi operati da Engines Engineering per la preparazione della moto. Tra questi, i più incisivi sono forcella e ammortizzatore completamente regolabili con 300 mm di escursione davanti e dietro.
Il forcellone è ricavato dal pieno e disegnato utilizzando tecniche di analisi FEM e ottimizzatori avanzati, per ridurre il peso senza perdere rigidezza. L’impianto frenante, inizialmente destinato all’asfalto, è adeguato alle strade sabbiose e sterrate che si trovano nel deserto africano e, più in generale, sulle piste da rally.
Per modificare l’impianto della Kapriony Mina è stato montato un solo disco invece di due. Le ruote, invece, hanno mozzi speciali e pneumatici specifici.
È stata poi utilizzata una centralina Engines Engineering con calibrazione specifica da deserto e la possibilità di selezionare tre mappe in funzione delle condizioni del fondo stradale.
Dal punto di vista ergonomico la seduta è molto modificata, alzando il manubrio e stringendo la zona sella-serbatoio per agevolare i movimenti.
L’impianto carburante con tre serbatoi ha una capacità di 38 litri, a cui si aggiunge l’installazione di roadbook e dei sistemi di sicurezza obbligatori per le gare di rally.
Kapriony Mina: i prossimi passi
Come già detto, la Kapriony Mina è esposta a EICMA 2023 ed è una vera e propria novità per gli appassionati. In attesa di testare le sue prestazioni al rally di Africa Eco Race, il futuro riserva grandi appuntamenti per Engines Engineering.
Il programma futuro prevede la vendita di kit di trasformazione della moto presentata a EICMA 2023 e la replica della moto da competizione.
- Adesivi per Paramani compatibili con Triumph Tiger 1200 GT - GT Pro - Rally Pro 2022
- Adesivo di alta qualità e facile per applicazione
- Decora e ripara da Urti e Graffi e resiste alle intemperie, lavaggi e ai Raggi UV
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!