fbpx
NewsTech

WhatsApp: è possibile nascondere l’indirizzo IP durante le chiamate, maggiore sicurezza

Le chiamate verranno inoltrate tramite i server Meta/WhatsApp, nascondendo così il vero indirizzo IP.

Altre novità dal mondo dell’app di messaggistica istantanea più usata al mondo: WhatsApp rende le chiamate ancora più sicure. E come lo fa? Attraverso l’opzione “proteggi indirizzo IP nelle chiamate” sarà possibile nascondere il proprio indirizzo IP durante qualsiasi chiamata.

WhatsApp protegge l’indirizzo IP nelle chiamate: come funziona

L’app di messaggistica istantanea da’ la possibilità di proteggere il proprio indirizzo IP durante le chiamate. Basterà cliccare sull’opzione “proteggi indirizzo IP nelle chiamate”. Una volta attivato, le chiamate verranno inoltrate tramite i server Meta/WhatsApp, nascondendo così il vero indirizzo IP.

“La maggior parte delle app per chiamate che le persone utilizzano oggi hanno connessioni peer-to-peer tra i partecipanti. Questa connessione diretta consente trasferimenti di dati più rapidi e una migliore qualità delle chiamate, ma significa anche che i partecipanti devono conoscere gli indirizzi IP degli altri”, è quanto affermato da Daniel Sommermann, Sebastian Messmer e Attaullah Baig di WhatsApp.

Questo significa che gli indirizzi IP possono contenere informazioni private e questo, per gli utenti che porgono più attenzione alla privacy, non va bene. Perché si sa che nelle informazioni ci sono dati come la posizione geografica o il provider Internet.

WhatsApp protegge l’indirizzo IP nelle chiamate: il risvolto negativo

La protezione dell’IP nelle chiamate su WhatsApp è molto interessante e sicuramente molti utenti non vedranno l’ora di utilizzarla, ma ha un risvolto negativo. Questa funzionalità andrà a incidere sulla qualità delle chiamate, riducendola nettamente. L’azienda ha inoltre sottolineato che le chiamate sono sempre crittografate end-to-end, anche quando viene utilizzata la nuova opzione.

WhatsApp ci spia

Silenziare le chiamate da numeri sconosciuti su WhatsApp

Un’altra misura menzionata nel post del blog di WhatsApp è l’opzione per silenziare le chiamate da numeri sconosciuti, opzione che era stata annunciata per la prima volta a giugno. Secondo l’azienda di messaggistica, questo previene i disturbi legati allo spam e potrebbe potenzialmente bloccare gli attacchi alla sicurezza informatica.

“Proteggere la privacy e la sicurezza degli utenti è assolutamente necessario affinché WhatsApp possa portare a termine la sua missione di consentire comunicazioni private per il mondo”, si legge nel post sul blog. “Queste nuove funzionalità di sicurezza si combinano con molte altre protezioni per mantenere le persone al sicuro“.

Disponibilità

L’opzione di attivazione/disattivazione della protezione dell’indirizzo IP è già disponibile e lo trovi nelle impostazioni di WhatsApp, nella sezione privacy.

Offerta
Samsung Galaxy A54 5G, Clear Cover inclusa, Smartphone...
  • La confezione contiene anche Samsung Clear Cover Trasparente.
  • Il display Super AMOLED FHD+ 6.4’’1 Infinity-O di Galaxy A54 5G offre una visibilità eccezionale anche all'aperto;...
  • Sistema multicamera: cattura i tuoi momenti più belli con una fotocamera principale da 50 MP, per foto nitide e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button