fbpx
CulturaEventiMusicaNewsVideogiochi

Perché Kendrick Lamar ha omaggiato PlayStation nell’Halftime Show del Super Bowl?

Tra una frecciatina a Drake e una Serena Williams presa benissimo, Kendrick Lamar ha trasformato il palco del Super Bowl in un gigantesco controller PlayStation. Un Halftime Show che ha sicuramente conquistato tutti, ma che ha anche (ri)acceso il dibattito online.

Il palco in stile PlayStation di Kendrick Lamar al Super Bowl 2025

Dopo aver partecipato nel 2022 con Dr. Dre, Eminem e altri, stanotte Kendrick Lamar è diventato il primo rapper solista a  esibirsi come headliner dell’Halftime Show del Super Bowl. Il suo spettacolo di 13 minuti ha incluso ospiti come SZA, Samuel L. Jackson e Serena Williams, oltre a irresistibili riferimenti alla sua faida con Drake.

A sorprendere però è stato anche il palco: una struttura ispirata al controller PlayStation, con i quattro iconici pulsanti ben visibili. Sullo schermo, alla fine, è apparsa la scritta “game over”, un chiaro messaggio simbolico.

I fan hanno subito interpretato la scenografia come una critica sociale. Alcuni hanno suggerito che lo spettacolo fosse una metafora del controllo esercitato dagli Stati Uniti, paragonati a un videogioco in cui il governo muove i fili. In effetti è lo stesso Samuel L. Jackson che, vestito da Uncle Sam, ha introdotto il live urlando: This is the great American game”.

“Kendrick sta dicendo che ha battuto il sistema e ha spento il gioco,” ha scritto un utente su X. Altri hanno notato che il presentatore, Samuel L. Jackson, avrebbe assunto il ruolo proprio di narratore del “gioco”, rafforzando l’idea di una critica strutturata.

Peraltro non è la prima volta che il Super Bowl Halftime Show presenta scenografie legate al mondo del gaming. Nel 2023, il palco di Rihanna è stato visto come un chiaro omaggio a Super Smash Bros. Tuttavia, la scelta di Lamar appare più deliberata e carica di significato.

Alcuni utenti in rete hanno anche ipotizzato che l’esibizione contenesse indizi su nuova musica in arrivo, mentre uno è arrivato a credere che “Kendrick stesse per presentare un videogioco per PlayStation”

Fatto sta che l’evento ha fatto molto discutere. Kendrick Lamar ha messo in scena un’opera piena di simbolismo e riferimenti culturali. Una performance che si è conclusa con il brano tv off, in cui il rapper ha chiuso la partita (o forse ha solo fatto Game Over alle controverse politiche di Trump sulla gestione delle minoranze).

Echo Show 5 (Ultimo modello) | Schermo touch intelligente e...
  • ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il...
  • PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che...
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati,...

Ultimo aggiornamento 2025-03-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Source
X/Twitter

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button