fbpx
RecensioniTech

La recensione di FritzBox 7530 AX: il router d’assalto di AVM

FritzBox 7530 AX è un router di AVM, un’azienda tedesca molto in vista per quanto riguarda la produzione di dispositivi di rete. Abbiamo avuto modo di provare questo dispositivo a lungo durante le scorse settimane e ora siamo pronti a proporvi la nostra recensione di FritzBox 7530 AX, un gioiellino, per quanto concerne il suo settore di riferimento.

FritzBox 7530 AX: la nostra recensione

Tra le caratteristiche che rendono FritzBox 7539 AX con un prodotto di livello c’è il supporto al nuovo standard Wi-Fi 6 (AX) per tutte le connessioni DSL e VDSL. Ma non solo: il router è in grado di supportare senza problemi anche le connessioni DSL fino a 300 Mbit/s, il centralino per connessioni basate su IP, funzionalità per Media server, NAS e il WiFi Mesh, che rende il dispositivo una sorta di ripetitore, se associato ad un secondo modem.

FritzBox 7530 AX recensione

Sulla parte superiore troviamo poi vari LED con le indicazioni relative ad alimentazione/ADSL, WLAN, telefonia/DECT, WPS. Il lato destro invece è dedicato ad un connettore “TAE/”, utile per i telefoni analogici o per i fax, mentre sul lato sinistro troviamo un connettore USB. Nella parte posteriore infine abbiamo tutti gli attacchi del caso, con la presa DSL, il connettore per il collegamento di telefono via cavo o basi cordless DECT, 4 porte LAN Gigabt e l’ingresso per l’alimentatore.

Le dimensioni del modello sono peraltro molto contenute, cosa che ci permette di maneggiarlo e spostarlo con estrema semplicità. Una volta connesso alla rete casalinga ci basterà selezionare la connessione WiFi di Fritz!Box 7539 AX per iniziare la prima configurazione del router.

Una configurazione semplice

La configurazione è estremamente semplice. Come dicevamo basta semplicemente connettersi alla rete WiFi perché il processo si attivi in automatico, una volta inserita la password di rete e del dispositivo, entrambe contenute in comodo opuscolo nella confezione. Una volta regolate le impostazioni di base, relative principalmente alla lingua e al nostro tipo di connessione internet con relativo provider.

A questo punto potremo accedere alle impostazione avanzate, presenti sul sito ufficiale di FritzBox. Qui avremo a disposizione una varietà sorprendente di opzioni di personalizzazione, tra cui spicca la possibilità di impostare dei filtri per bloccare o sbloccare in modo semplice l’accesso a Internet per i dispositivi nella vostra rete locale tramite una tabella.

E’ possibile persino creare dei veri e propri profili di accesso da associare ai vari dispositivi della nostra rete locale, in modo tale da operare un controllo capillare su tutti i nostri punti di accesso. All’interno dei vari profili poi si può intervenire in tempo reale per aumentare o diminuire il numero dei privilegi di accesso a cui il dispositivo associato può accedere. Insomma, c’è un’opzione per tutti i gusti.

Presenti anche la possibilità di abilitare porte per i giochi online, attivare servizi di DynDNS e creare VPN, per non farci mancare proprio nulla. In ultimo, non manca la sezione dedicata alla telefonia,  che consente di filtrare i numeri che non vogliamo che siano chiamati e bloccare le chiamate che non vogliamo ricevere. FritzBox 7530 AX ha anche una funzione di Fax integrata e può supportare fino a 6 cordless in contemporanea.

La recensione di FriztBox 7530 AX e la rete WiFi

Una delle opzioni più interessanti di FritzBox 7530 AX si chiama WiFi Mesh, che consiste nella creazione di una rete Wi-Fi unificata con le stesse proprietà ad ottimo rendimento, controllata centralmente dal router. Si tratta di una funzionalità estremamente utile, specie se il vostro modem si trova in un luogo discretamente lontano dalla postazione in cui lavorate. Detto questo tenete presente che è necessario avere due router di marca Fritz, dato che solo in questo modo avrete una compatibilità completa.

La rete Wi-Fi è messa a disposizione tramite la banda di frequenza sia a 2,4 GHz sia a 5 GHz e da una sezione dedicata del sito è possibile controllare quali dispositivi sono collegati e stabilire impostazioni per ognuno di questi, come dicevamo nel paragrafo precedente dedicato alle configurazioni.

Dalla sezione dedicata ad Internet del sito di controllo è possibile ottenere tutte le informazioni che possiamo immaginare sullo stato connessione sulle opzioni di personalizzazione attualmente attive. Proprio qui possiamo trovare un utile grafico che mostra quanto è occupata al momento la connessione Internet: la voce “Downstream “ è relativa al flusso di dati nella rete locale da Internet, mentre “Upstream” si riferisce al flusso di dati dalla rete locale a Internet.

In conclusione

Le opzioni di personalizzazione e monitoraggio, come sicuramente avrete già capito leggendo i precedenti paragrafi, sono sterminate, pensate che in sede di recensione ci siamo limitati a menzionare quelle che ci hanno colpito maggiormente. Questa recensione di FritzBox 7530 AX, quindi non può che concludersi affermando che il router è uno dei prodotti più completi che troverete sul mercato, su questo c’è poco da sindacare.

Ottima peraltro anche la stabilità della rete, che non ha praticamente mai presentato cali di connessione, cosa che lo rende un dispositivo di fascia media tra i più efficienti in circolazione, a parità di prezzo, naturalmente. FritzBox 7530 AX è già disponibile nei punti vendita, al prezzo suggerito al pubblico di 179,99 euro, che potrebbe sembrare alto, ma che in realtà è piuttosto in linea con tutti i servizi offerti dalla macchina.

Luci Esagonali Funziona con Alexa Google Assistant,WiFi...
  • 【Nuova Esperienza di Gioco/TV/Film】I lampada esagonale led sincronizzare facilmente con il vostro gioco o TV...
  • 【Controllo Vocale della Casa Intelligente】Le pannelli led rgb parete Crea un film perfetto o un'atmosfera di gioco...
  • 【Sincronizza Tua Musica】Microfono integrato, reagisce alla musica di tutti i generi in tempo reale,rileva l'audio e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button