fbpx
AttualitàCulturaNews

La Russia diventa la nazione più sanzionata al mondo

Con 2.778 nuove sanzioni in due settimane supera anche l'Iran

Dopo l’invasione dell’Ucraina, la Russia diventa la nazione con più sanzioni al mondo: sono 2.778 i provvedimenti presi in sole due settimane. Mosca supera quindi Teheran per il numero di provvedimenti presi, staccando anche Siria e Corea del Nord.

La Russia è la nazione con più sanzioni al mondo

Fino a qualche settimana fa, l’Iran era la nazione più sanzionata al mondo. Teheran infatti scontava 3.616 sanzioni, principalmente per l’aver ripreso il programma nucleare durante l’amministrazione americana Trump e per il sostegno al terrorismo. La Russia era già al secondo posto con 2.754.

Ma in due settimane, dal 22 febbraio, le sanzioni per il Cremlino sono più che raddoppiate. Con altre 2.778 arriva 5.532 sanzioni totali. Staccando decisamente anche la Siria, prima molto vicina con 2.608 e ancora di più la Corea del Nord con 2.077 sanzioni. Tutti i numeri sono riportati da Castellum.AI.

russia internet

Da quando il presidente russo ha ordinato l’invasione dell’Ucraina il 21 febbraio, ha suscitato diversi provvedimenti presi da diversi stati Occidentali. Ma molti di più di quanto si potesse pensare, almeno all’inizio. Per esempio la Svizzera ha registrato il numero più alto di provvedimenti contro il Cremlino, ben 568. Tanti in generale e in particolare per una nazione proverbialmente neutrale.

Seguono poi l’Unione Europea con 518, la Francia con 512, il Canada con 454 e l’Australia con 413. Staccati gli Stati Uniti con “solo” 243 sanzioni. Che però rimangono in generare quelli che hanno commissionato più sanzioni a Mosca, visto che già prima lo facevano. Hanno infatti imposto 1.194 provvedimenti, seguiti dal Canada. La Svizzera segue a 824, poi l’UE con 766.

Queste sanzioni si stanno traducendo in moltissime aziende che hanno interrotto i servizi e la vendita prodotti verso la Russia, fra le tante misure prese. Putin nel weekend ha definito queste misure pari a una dichiarazione formale di guerra.

Bestseller No. 1
Bandiera Ucraina 100x150 cm
  • 100% Poliestere
  • Dimensione: 100x150 cm
  • bandiera ucraine

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Bloomberg

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button