fbpx
CulturaEducation

La Sapienza annuncia un nuovo servizio nella Lingua Italiana dei Segni (LIS)

La Sapienza si arricchisce di una nuova risorsa per facilitare la comunicazione con le persone non udenti: si tratta di un servizio di video-interpretariato nella lingua italiana dei segni (LIS) da remoto, disponibile presso le segreterie didattiche e amministrative e gli sportelli per l’utenza esterna.

Il servizio de La Sapienza in LIS: di cosa si tratta

 Il servizio è fornito da VEASYT, una società spin-off dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, leader nella ricerca e nella didattica della LIS in Italia. VEASYT ha l’obiettivo di abbattere le barriere della comunicazione, creando piattaforme di traduzione simultanea da remoto in LIS e in lingue vocali. 

Per accedere al servizio, basta premere un tasto da un’applicazione per tablet: in pochi secondi, un interprete LIS professionista si collegherà in videochiamata e tradurrà tutto quello che viene detto tra la persona sorda e il suo interlocutore. Il servizio è gratuito e operativo in orario di ufficio. 

Prova Amazon Prime e tutti i suoi vantaggi per 30 giorni gratis

Al momento VEASYT collabora già con molti uffici pubblici in tutta Italia, tra cui il sistema socio-sanitario della Lombardia e del Veneto, e altre regioni e Comuni. Supporta anche la didattica in altre Università italiane, fornendo il servizio di video-interpretariato durante le lezioni.

“Siamo sempre orgogliosi di fare la nostra parte per estendere la possibilità di accedere a servizi essenziali come lo è un’Università, e in particolare la Sapienza, che è il più grande ateneo del Paese”, ha commentato il CEO di Veasyt Enrico Capiozzo. “Lo facciamo con un sistema semplice ma funzionale, che è la ricetta per creare servizi di cui possano fruire quante più persone, creando inclusione tramite l’autonomia e l’indipendenza”.

Echo Show 8 (2ª generazione, modello 2021) | Schermo...
  • Alexa può mostrarti ancora più cose - Lo schermo HD da 8", la regolazione automatica dei colori e gli altoparlanti...
  • Sempre al centro - La nuova telecamera ti mantiene automaticamente al centro dell'immagine durante una videochiamata....
  • Semplifica la tua vita quotidiana - Echo Show 8 ti permette di tenere sott'occhio gli appuntamenti in calendario e i...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button