fbpx

L’Alexa Skills Kit arriva in Italia: che cos’è e a cosa serve

Da oggi gli sviluppatori italiani possono iniziare a sfruttare l’Alexa Skills Kit per creare nuove esperienze vocali in italiano. Ma di cosa si tratta? Che cos’è l’Alexa Skills Kit L’ASK è un insieme di API e strumenti self-service che consentono agli sviluppatore di ideare e progettare nuove funzionalità per Alexa. Agli sviluppatori non è richiesta […]


Da oggi gli sviluppatori italiani possono iniziare a sfruttare l'Alexa Skills Kit per creare nuove esperienze vocali in italiano. Ma di cosa si tratta?

Che cos'è l'Alexa Skills Kit

L'ASK è un insieme di API e strumenti self-service che consentono agli sviluppatore di ideare e progettare nuove funzionalità per Alexa.

Agli sviluppatori non è richiesta alcuna esperienza nell'ambito del riconoscimento vocale o dell'elaborazione naturale del linguaggio: è Alexa a fare tutto il lavoro. Ma come si usa l'ASK? Sul sito dedicato sono disponibili tantissime risorse – tutorial e webinar inclusi – che vi aiutano ad imparare le basi del sistema e a costruire rapidamente una skill. Nel caso vogliate progettarne una in più lingue, troverete sul portale la documentazione tecnica che illustra il funzionamento dei modelli linguistici, comprese le varianti di inglese per Stati Uniti, India, Regno Unito, Canada e Australia, nonché tedesco, giapponese, francese e, da oggi, italiano e spagnolo.

Volete lanciarvi in questa impresa? Prima di tutto dovete entrare a far parte della community di Alexa, dopodiché potrete sfruttare i materiali disponibili o chiedere chiarimenti agli evangelist o ad un solution architect.

Alexa Voice Service: di che si tratta?

Insieme all'Alexa Skills Kit arriva anche l'Alexa Voice Service. Che cos'é? Un pacchetto di risorse, tra cui API, kit di sviluppo hardware, kit di sviluppo software e relativa documentazione. Tutti questi elementi aiuano gli sviluppatori ad integrare Alexa nei propri prodotti, portando la praticità del controllo vocale su qualsiasi device connesso.

Entro la fine dell'anno, i produttori di dispositivi saranno in grado di sfruttare queste risorse per lanciare prodotti con integrazione Alexa che abbiano accesso al modello di lingua italiano e ai servizi locali, incluse le già citate skill.

Volete usarle da subito? Potete accedere da qui per entrare nel programma di accesso anticipato.


Team di redazione

L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.