fbpx
NewsTech

Samsung svela il concept del suo laptop pieghevole

Il futuro della tecnologia pieghevole è qui?

Samsung sta spingendo moltissimo nel settore dei telefoni pieghevoli e i suoi ultimi foldable hanno risultato vendite da record. L’azienda ora però vuole espandere i suoi display pieghevoli anche nel mondo dei laptop, presentando al CES 2022 il concept del notebook pieghevole Flex Note.

Flex Note, il laptop pieghevole di Samsung anticipato al CES 2022

Sammobile, il sito dedicato agli appassionati Samsung, è stato invitato dall’azienda a vedere in anteprima il Flex Note. Si tratta, al momento, di un concept, ma mostra ciò che è possibile realizzare in ambito tecnologico e cosa possiamo aspettarci per il futuro. Il laptop dallo schermo pieghevole è in grado di trasformarsi da un form factor da 13” quando è piegato, in un monitor da 17” quando è completamente esteso. Ovviamente, già da una prima occhiata, si possono capire le incredibili potenzialità di un laptop in grado di diventare un monitor più grande.

Uno dei punti di forza del Galaxy Z Fold 3 è l’assoluta flessibilità del dispositivo. L’apertura completa annulla sostanzialmente la necessità di un tablet o un e-reader separato e si può ancora usarlo come uno smartphone “normale” quando è chiuso. Allo stesso modo, il Flex Note potrebbe consentire alle persone di usarlo come un laptop compatto (utilizzando la metà inferiore come tastiera virtuale) o come un monitor portatile.

Detto questo, il laptop pieghevole non è tecnicamente una rivoluzione nell’ambito tech. Lenovo si è cimentata con il Lenovo ThinkPad X1 Fold nel 2020. Anche Asus, in occasione di questo CES 2022, ha presentato un laptop pieghevole. L’Asus Zenbook 17 Fold OLED è un laptop OLED da 17,3” che mette a disposizione un grande touchscreen 4:3 con risoluzione 2K quando completamente aperto. Quando piegato, invece, è possibile sfruttare la tastiera full-size e il touchpad ASUS ErgoSense Bluetooth come se fosse un normale laptop.

La buona notizia per chi è interessato a questo form factor, e come si capisce dal CES 2022, è che questo sembra essere l’anno degli schermi pieghevoli. Anche Intel ha annunciato di star lavorando a una specifica del display pieghevole che potrebbe aiutare ad accelerare l’adozione di laptop foldable. Purtroppo il Flex Note di Samsung sembra essere più un prototipo, non si sa quando e se sarà davvero disponibile al pubblico, ma le premesse sono super valide.

Samsung Galaxy Z Fold3 5G, Caricatore incluso, Cellulare...
  • La confezione contiene anche il caricabatterie Wall Charger Super Fast Charging 25W (codice: EP-TA800NBEGEU) per la...
  • Visualizzazione immersiva: il display Infinity Flex da 7,6 pollici si illumina come per magia, la fotocamera scompare...
  • S Pen3 e modalità Flex: ottieni la precisione che le tue dita potevano solamente sognare quando appoggi la penna sullo...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
DigitalTrends

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button