fbpx
LifestyleNews

Il letto smart è il futuro del sonno?

Al CES 2022 arriva il nuovo letto smart dell'azienda Sleep Number

Sleep Number, un’azienda con base a Minneapolis che realizza letti smart, in occasione del CES 2022 ha presentato le sue ultime novità che interessano il suo smart bed 360 – così si chiama – migliorando i sensori integrati e aggiungendo ulteriore innovazione tecnologica. L’idea, secondo Sleep Number, è quella di creare un letto smart più accessibile per permettere alle persone di invecchiare più comodamente o riprendersi dagli infortuni.

Il letto smart è ciò che non potrà mancare in una casa in futuro?

Lo smart bed 360 di Sleep Number è un letto pensato per aiutare le persone ad addormentarsi più rapidamente e in modo più profondo, per un riposo completo. Il letto è provvisto di vari sensori per analizzare e migliorare il sonno delle persone, nonché di accessori opzionali chiamati “smart furniture” che possono circondare il letto.

Le nuove testiere intelligenti includono ausili per la mobilità per le persone che potrebbero aver bisogno di ulteriore aiuto per entrare o uscire dal letto. Dispongono inoltre di una tecnologia audio individuale e di riduzione del rumore pensata per bloccare il rumore ambientale; di luci di lettura integrate, porte di ricarica e tasche per inserire degli oggetti utili. Infine, questi accessori hanno un’illuminazione ambientale progettata per aiutare a mantenere i normali ritmi circadiani, come l’illuminazione calda di notte e una luce che simula l’alba al mattino.

letto smart CES 2022
Photo credits: Sleep Number. Via: The Verge.

Migliorati i sensori e il monitoraggio del sonno

Anche il letto smart stesso è stato aggiornato, con sensori più precisi. Sleep Number afferma che il smart bed 360 può monitorare continuamente il benessere generale di una persona; i comportamenti di salute del sonno, i problemi cronici del sonno e generare approfondimenti e suggerimenti in tempo reale per le persone, i loro operatori sanitari e i medici. Dice anche che nel tempo l’intelligenza artificiale del letto può identificare eventi anomali e informare il consumatore che qualcosa non va. Secondo la società, infatti, in futuro la propria tecnologia potrebbe avvisare in modo proattivo gli utenti di malattie in arrivo e diverse condizioni.

Sleep Number ha anche affermato che i nuovi letti intelligenti saranno in grado di monitorare attivamente la temperatura corporea per creare dei “microclimi” individuali. Per prima cosa si scalda leggermente la parte dei piedi, per aiutare le persone ad addormentarsi, poi bilancia la temperatura della superficie del materasso per mantenere un sonno riposante. Il letto sarà anche in grado di rilevare il russamento notturno e inclinare automaticamente la parte della testa verso l’alto, per migliorare il flusso d’aria. Per i pazienti anziani o poco agili, Sleep Number dice anche che si può regolare l’altezza del letto per rendere più facile l’entrata e l’uscita.

Poiché la maggior parte delle coppie non è d’accordo sul comfort di un materasso, il letto smart 360 di Sleep Number consente di scegliere e regolare la durezza e il comfort su ogni lato del letto. Inoltre la tecnologia SleepIQ, tramite l’applicazione per smartphone, monitora continuamente alcuni parametri per migliorare il sonno. Misura infatti la frequenza cardiaca media, quella respiratoria e il movimento, tiene traccia dei cicli sonno/veglia e mostra il punteggio del sonno nel tempo.

I nuovi smart bed 360 saranno disponibili a partire dal 2023, con prezzi a partire da 1.099 dollari.

Offerta
Italian Bed Linen Completo Letto Natural Color, 100% Cotone,...
  • Completo letto provvisto di lenzuolo sopra, lenzuolo sotto e federe in tinta unita double-face
  • Misura Matrimoniale: lenzuolo sopra 240x300cm, lenzuolo sotto 170x200cm con angolo con elastico da 25cm e due federe...
  • La qualità del tessuto e le finiture accurate fanno di questo prodotto uno dei più richiesti ed amati. Prodotto...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button