fbpx
CulturaLifestyleNews

L’armatura Giapponese indossabile realizzata con i LEGO – L’intervista a Andrea Montuori

Direttamente ispirata al periodo Edo di fine 700'.

Continuano le nostre interviste dedicati agli appassionati costruttori che si cimentano in opere realizzate con i mattoncini LEGO. Questa volta vi portiamo direttamente dentro un viaggio fatto di storia dal sapore orientale. Infatti, Andrea Montuori ha costruito con i LEGO una riproduzione in scala naturale di un’armatura Giapponese del periodo Edo! Scopriamo insieme tutti i dettagli dell’opera e alcune informazioni sul suo creatore.

Passione LEGO – Scopriamo Andrea Montuori

Andrea Monturi ci ha raccontato come la sua passione nasca da lontano e sia iniziata con il Tente ,un gioco similare e non compatibile con i LEGO. “Da piccolo, alla età di un anno, sono andato a vivere in Spagna, a Barcellona. Verso I 4-5 anni mi sono letteralmente perso in un mondo di costruzioni. Ritornato in patria all’età di 7 anni, per natale, ebbi in regalo il set 664. Da lì poi arrivarono i primi Expert Builder, poi Technic e i treni”, afferma Andrea Montuori. “Non ho mai avuto una Dark age. Può sembrare strano, ma ho sempre giocato e mi sono sempre divertito a creare. Tuttora conservo set della mia infanzia, tutti rigorosamente aperti e giocati. Colleziono set vintage, mi hanno sempre affascinato, con pochi pezzi a disposizione facevo veramente grandi cose.”

L’armatura Giapponese

Armatura Giapponese LEGO 1
Andrea Montuori con indosso il suo elmo

Abbiamo chiesto ad Andrea Montuori com’è nata l’idea di questa sua nuova creazione, cosa lo abbia ispirato, ecco cosa ci ha detto a riguardo.

“Tutto è iniziato da una sfida lanciatami dal mio caro amico d’infanzia Seigo Nakajima, ovvero creare con i LEGO una copia dell’armatura di famiglia. Per progettarla non uso nessun sistema di software, in questo caso specifico ho usato la vera armatura. Per ottenere ciò che mi ero prefissato, ho dovuto smontarla diverse volte, fino a quando non sono stato pienamente soddisfatto.  In totale sono circa 17000\17500 , credo, non li ho contati. Dal punto di vista tecnico e di pezzi, le string in effetti sono state il mio più grande problema”.

IMG 20211125 WA0010

Un’altra domanda ci è sorta spontanea: “Andrea, quanto tempo hai impiegato a realizzare un’opera di tale complessità? Ecco cosa ci ha raccontato: ” Più o meno 2 anni e mezzo (ovviamente quando potevo). Sai, organizzare un passatempo non è possibile, costruivo la sera, a volte il sabato (figli permettendo). Quello che più mi ha dato soddisfazione è stato realizzare il Kabuto, ovvero l’elmo indossabile. Anche se ovviamente, il fatto che l’intera armatura sia indossabile è la cosa più preferisco.

Armatura Giapponese LEGO 2
Andrea Montuori con l’armatura al completo

Presente e futuro

Andrea Montuori è noto per essere spesso presente agli eventi espositivi dedicati a tutti gli appassionati. Ci ha però confessato che uno dei suoi sogni è quello di esporre l’opera in Giappone.

Per quanto riguarda invece il futuro e suoi progetti, Andrea Montuori ci ha raccontato che è già al lavoro per migliore ulteriormente quanto fatto finora. Come? Arricchendo l’armatura Giapponese di tutte le sue armi (Katana, Tantoo ealtro ancora).

Andrea Montuori, che ringraziamo per aver condiviso la sua passione e la sua armatura Giapponese costruita con i mattoncini LEGO, fa parte del gruppo di appassionati Orange Team.

20210909 171027

E voi, siete abili costruttori? Vi piace l’armatura Giapponese costruita con i LEGO? Diteci la vostra opinione sulla nostra pagina Facebook.

LEGO Icons Albero Bonsai, Kit di Modellismo Piante...
  • Modello di bonsai artificiale con vaso rettangolare e supporto a doghe effetto legno a base di mattoncini LEGO, creato...
  • Include dei pezzi intercambiabili: puoi scegliere tra le foglie verdi classiche e i fiori di ciliegio di un rosa...
  • Sia le foglie che i fiori possono essere distribuiti come si preferisce: il set farà in ogni caso un figurone, esposto...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button