fbpx

Il nuovo display interattivo di Samsung è una lavagna perfetta per la scuola
Il colosso coreano lancia una nuova lavagna pensata per la didattica mista a scuole


L’emergenza Covid-19 sta cambiando totalmente il nostro modo di vivere, ma anche quello dei più piccoli, a cui forse pensiamo troppo poco spesso. Fortuna che ci ha pensato Samsung, che ha poco lanciato un nuovo display interattivo da 85 pollici, dichiarando che sarà in grado di colmare il divario tra gli studenti che sono in classe e quelli che rimangono a casa. D’altronde, la didattica mista è uno dei capisaldi del New Normal. E l’azienda coreana ha voluto dare il suo contributo, permettendo agli studenti e agli insegnanti di lavorare al meglio tra loro, indipendentemente da dove si trovino. In sostanza, la lavagna Samsung farà in modo che la didattica possa essere la stessa sia quando i bambini sono insieme sia quando sono separati.

lavagna interattiva Samsung

Lavagna Samsung: come la tecnologia aiuta la scuola

L’idea che un colosso della tecnologia possa produrre strumenti utili per la scuola poteva sembrare azzardato fino a qualche mese fa, ma ora fa parte della nostra nuova realtà. Proprio per questo, Samsung ha pensato ad un display interattivo che fosse grande quanto le tradizionali lavagne scolastiche. Il risultato è un gigantesco display da 85 pollici, che più studenti possono usare contemporaneamente. Più nel dettaglio, la compagnia coreana ha immaginato che la lavagna possa essere montata in una qualunque aula scolastica, in cui i bambini possono utilizzare sia il touchscreen 4K sia il supporto per le penne con cui scrivere e disegnare.

lavagna interattiva Samsung

Più nel dettaglio, la lavagna Samsung è in grado di supportare fino a 20 dita – e penne – contemporaneamente. Inoltre, gli insegnanti avranno la possibilità di collegare più computer e/o sorgenti video al display interattivo grazie alle due porte HDMI 2.0. Questo è tutto quello che sappiamo sul nuovo prodotto della compagnia coreana. Per il momento, nessuna informazione sul prezzo, il che è quello che fa preoccupare maggiormente le scuole.

Certo, utilizzare un dispositivo di questo tipo nella didattica mista sarebbe davvero incredibile, ma dobbiamo anche considerare che i display Samsung di questa grandezza hanno costi che si aggirano attorno ai 2000 €. Forse potrebbero essere troppo per il sistema scuola, soprattutto in un momento come questo. Al tempo stesso, averlo potrebbe essere un’esigenza legata all’emergenza della pandemia. La scelta spetta alla scuola, è chiaro. Quello che possiamo dire è che ci fa piacere che Samsung abbia pensato anche ai più piccoli.

Samsung Monitor Flip WM65R Monitor Lavagna Interattiva per...
  • Samsung Flip 2 è il display interattivo che aiuta a collaborare in modo produttivo, efficiente e in sicurezza grazie ad...
  • Samsung Flip soddisfa qualsiasi esigenza professionale e consente di utilizzare il display in varie modalità...
  • Con la funzionalità Samsung Workspace, Flip 2 supporta l'accesso al Cloud (VMWARE, Office 365) e il controllo del PC...
SAMSUNG Galaxy Book Flex NP930QCG-K01DE Notebook/Portatile...
  • SAMSUNG Galaxy Book Flex NP930QCG-K01DE Notebook/Portatile Computer Portatile Blu 33.8 cm (13.3") 1920 x 1080 Pixel...
  • Prodotto da: SAMSUNG
  • Prodotto con materiali di alta qualità

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link