fbpx
CulturaEditoriali

Le previsioni tech per il 2022 di Pure Storage

Tra polemiche sulle tecnologie cloud e data storage: cosa ci riserverà il futuro? Ecco le previsioni tech di Pure Storage per il 2022.

Pure Storage e le previsioni tech: il cloud sarà fonte di dibattito

The Future is unwritten recita una celebre frase di Joe Strummer, indimenticato leader dei The Clash. In un’epoca di tecnologia frenetica, e coi titoli di coda che si apprestano a calare su questo 2021 di ripresa, qualche domanda però è lecito porsela. Ecco perchè abbiamo chiesto a Pure Storage, esperti di data experience e gestione dati, le loro previsioni tech per il 2022. A risponderci, in particolare, è stato Umberto Galtarossa, Partner Technical Manager del brand. Ecco le sue previsioni.

Non si può negare che il cloud sia un eccezionale catalizzatore di innovazione, dal momento che fornisce alle aziende uno spazio per sperimentare tecniche differenti o adottare nuove tecnologie in anticipo. Ma il cloud è anche fonte di frizione all’interno delle organizzazioni, dove avviene una discussione tra chi non vede l’ora di adottarlo entusiasticamente ovunque possibile e chi invece mantiene un approccio più cauto e realistico. Tensioni di questo genere non potranno che aumentare nel 2022, quando CIO e CEO saranno alle prese col timore di perdere il treno e si affretteranno quindi a spostare tutto nel cloud nel tentativo di non rimanere indietro. Chi ha una visione più equilibrata della questione si troverà in contrasto con la mentalità del ‘portiamo tutto sul cloud’ di CIO e CEO. I pragmatici del cloud rischiano di essere marginalizzati a meno che non si conformino al pensiero degli entusiasti.

Kubernetes non verrà messo da parte dalle soluzioni no-code

Le aziende pretendono quasi l’impossibile dai loro dati: esigono insight più rapidi o dataset superiori a costi inferiori. La tentazione è quella di pensare che le soluzioni no-code basate su cloud possano offrire esattamente questo, tanto che alcuni prevedono la scomparsa di Kubernetes a fronte del crescente numero di queste soluzioni, ma questo significa sottovalutare Kubernetes e la tecnologia dei container che sono la forza trainante del modo in cui il settore sta reinventando la possibilità di creare e abilitare le applicazioni promuovendo l’efficienza e l’agilità IT delle aziende; la loro popolarità non farà che aumentare nel 2022.

Vedremo pertanto crescere il numero di startup attive nell’ecosistema K8s concentrate su funzioni di sicurezza e osservabilità. La sfida maggiore per le aziende in questa epoca di crescente diffusione di Kubernetes, tuttavia, riguarda la disponibilità di sviluppatori in possesso delle conoscenze e dell’esperienza necessarie per lavorare in quest’area.

Le previsioni tech di Pure Storage: Addio ai CIO senza una strategia che unisca container e cloud

Se un CIO non riesce a rispondere alla domanda: “quando passeremo al cloud?”, è probabile che non durerà a lungo. La scala dell’adozione della tecnologia cloud negli ultimi anni è stata eccezionale ma nel 2022 si concentrerà sempre più sui vantaggi derivanti dall’adozione dei container. Con i budget IT che vengono riallocati passando dal mantenimento dei sistemi al perseguimento dell’innovazione, ogni CIO deve munirsi di un piano completo che nel 2022 preveda l’impiego combinato di container e cloud.

Occorre tuttavia ricordare che la rapidità di adozione non è tutto, e che le fondamenta devono essere solide. I progetti devono guardare avanti e prevedere flessibilità, dal momento che i cambiamenti in quest’area sono garantiti; sia che si tratti di cloud provider piuttosto che di distribuzione K8s o entrambi. Le cosiddette modern application girano su servizi dati moderni le cui fondamenta sono costituite da K8s; le aziende vogliono arrivare al successo attraverso i dati e le chiavi di questo successo sono in mano ai CIO.

Offerta
Apple PC Portatile MacBook Air 2020: Chip Apple M1, Display...
  • Una batteria che dura tutto il giorno – Fai ancora di più grazie a un’autonomia incredibile: fino a 18 ore (varia...
  • Più potenza – È pronto ad affrontare anche le sfide più impegnative, come il montaggio video professionale e i...
  • Memoria ultraveloce – 8GB di memoria unificata rendono l’intero sistema più fluido e reattivo: va come il vento...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🛍️ Amazon Black Friday 2024: date, migliori offerte e consigli per risparmiare
🎮 I 10 migliori giochi che dovresti assolutamente comprare con le offerte di Steam: sconti fino al 95%
🪁 PlayLab, il museo a portata di bambino
🚗 Restomod: quando le leggende dell’asfalto rinascono per farci sognare ancora
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su 
Telegram!

 

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button