fbpx
AutoMotoriNews

Mobilità elettrica, nel 2022 auto in calo e boom delle due ruote

Il 2022 si è rivelato un anno negativo per le quattro ruote elettriche, lasciando il passo agli scooter elettrici e ai mezzi a due ruote in generale.

Gli scooter elettrici predominano sulle auto

Il settore delle vendite delle auto elettriche ha registrato calo significativo, con quelle totalmente elettriche in calo del 27%. Molto bene, invece, l’area delle due ruote, dove si è registrato un soddisfacente +54%.

Questi dati sono riconducibili alla settima edizione dello studio La mobilità sostenibile e i veicoli elettrici di Repower, che mostrano come nel corso di quello che potremmo definire un anno sfortunato, gli italiani hanno deciso di premiare le due ruote.

Stando al report, tra le cause che hanno contribuito al calo delle vendite delle auto elettriche hybrid e full vi è sicuramente la crisi energetica che ha tenuto banco per tutto il 2022. A seguire quelle che sono un po’ i tasti dolenti di tante aziende in tutto il mondo: carenza delle materie prime, costi eccessivi per quelle reperibili, la guerra in Ucraina e il rialzo dei prezzi dell’energia.

Nonostante questo, puntare sull’elettrico a due ruote è stata la scelta migliore per tante persone tant’è che a livello nazionale si contano quasi 10.000 scooter elettrici immatricolati. Probabilmente, anche grazie ai trend degli ultimi anni sull’automotive elettrico e a quello nuovo sulle due ruote, questi risultati hanno inciso anche sulla crescita della presenza delle colonnine elettriche in Italia.

Quel che è certo è che nonostante la crisi energetica e mondiale, una linea è stata tracciata: che siano quattro o due ruote, la scelta di acquistare un mezzo elettrico è intrisa di una eticità non indifferente.

La stessa Unione Europea è ormai indirizzata verso un full electric entro il 2035, così come diverse importanti realtà automobilistiche. Per il futuro, quindi, e per diminuire le emissioni di CO2, la speranza è che sempre più persone possano convertirsi all’elettrico contribuendo alla salvaguardia del pianeta.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button