fbpx
ElettrodomesticiNewsTech

Samsung porta le TV nel futuro: dagli NFT al gaming

Tante novità software e qualche interessante upgrade hardware in arrivo

Al CES 2022 Samsung torna a stupire con una serie di novità tecnologiche davvero interessanti per le smart TV: dagli NFT al gaming cloud, un vero salto nel futuro. Gli upgrade hardware e le tante nuove funzionalità software rendono l’offerta presentata a Las Vegas davvero interessante. Con la nuova linea di prodotti MicroLED, un telecomando che si ricarica tramite il WiFi e un sistema operativo ridisegnato.

Samsung e il futuro delle TV: dagli NFT al gaming, fino ai MicroLED

Tantissime le novità tecnologiche presentate dall’azienda coreana al CES 2022, soprattutto in ambito software. Infatti il sistema operativo Tizen OS ha preso un posto d’onoro a Las Vegas, con un redesign completo e davvero interessante. Innanzitutto grazie al Media Screen, che mette tutti i contenuti in streaming in un solo posto semplice da navigare“. Qualcosa di simile alle app Google TV e Apple TV, che semplifica la ricerca del film o della serie che volete assolutamente vedere.

Ma non è l’unica novità software in arrivo. C’è anche la funzione Watch Together, che permette di “visualizzare contenuti in streaming con amici e familiari” anche a distanza. Inoltre c’è la possibilità di utilizzare una webcam o uno smartphone per poter effettuare una videochat mentre guardate insieme la vostra serie preferita, anche a chilometri di distanza.

La blockchain per guardare i vostri NFT in televisione

Samsung_NFT_Aggregation_Platform tv ces 2022-min

Un’altra funzione in arrivo riguarda l’utilizzo dei Non-fungible Token. “Con la richiesta di NFT in aumento, la necessità di soluzioni per guardare e acquistare nel panorama frammentato di oggi non è mai stata così grande”. Per questo Samsung introduce il “primo motore di ricerca e aggregatore di marketplace per NFT basato sullo schermo di una TV. Una piattaforma rivoluzionaria che permette di sfogliare, acquistare e mostrare la vostra arte preferita, tutto in un solo posto”.

Inoltre, una funzionalità permetterà di mostrare l’arte in blockchain con i settaggi scelti dal creatore del NFT. E con la possibilità di acquistare TV che diventano quadri digitali come The Frame e The Wall, l’arte digitale fa un vero passo da gigante al CES 2022.

Al CES 2022 il cloud gaming debutta sulle TV Samsung

samsung tv ces 2022 cloud gaming

Oltre alle novità per mostrare serie e film, arriva anche un nuovo modo per godersi i giochi in streaming. Infatti nel nuovo Samsung Gaming Hub presentato al CES 2022 potete trovare i migliori titoli di GeForce Now, Stadia e Utomik sulla vostra TV.

Il sistema permetterà di collegare diversi controller, compresi quelli per PS5 e Xbox Series X. L’hub inoltre includerà YouTube Gaming per lo streaming di gameplay e match di eSport. Tuttavia, almeno per il momento, non ci saranno PlayStation Now e Xbox Game Pass.

Nuove smart TV in MicroLED senza cornici e Mini LED annunciate da Samsung al CES 2022

Oltre alle tante novità software, arrivano upgrade importanti dal punto di vista hardware. I display MicroLED, presentati qualche anno fa, ora arrivano senza cornici. Ma restano prodotti pensati per la fascia ‘altissima’. Infatti partono dagli 89 pollici, per poi arrivare a 99, 110 e persino 178 pollici.

La tecnologia permette di avere un contrasto spettacolare come negli OLED, ma senza alcuni dei problemi della tecnologia (come il rischio di ‘bruciare’ il display con immagini statiche). Ma almeno per il 2022, resteranno per un pubblico molto piccolo numericamente.

Inoltre, arrivano le nuove TV Mini LED in 8K e 4K, come parte della linea Neo QLED. Rispetto all’anno scorso, dove Samsung aveva presentato modelli davvero ottimi per contrasto e performance in-game, ci sono parecchie migliorie. La luminosità passa da 12-bit a 14-bit (14-bit HDR Mapping), con maggior accuratezza anche grazie all’intelligenza artificiale. Manca tuttavia ancora la Dolby Vision.

Alcune TV della nuova linea avranno inoltre il refresh rate che sale a 144Hz con il supporto a AMD FreeSync Premium Pro. Inoltre arriva il supporto HDMI 2.1 e quello 4K 120Hz, che dovrebbero far felici i giocatori che preferiscono utilizzare una TV come monitor per il gaming.

Infine, novità audio. I modelli top di gamma avranno Active Voice Amplifier e Object Tracking Sound, sfruttando l’intelligenza artificiale per rendere più verosimile il suono dei film. Con le nuove soundbar in arrivo, questo dovrebbe garantire performance davvero cinematografiche.

Un telecomando che si ricarica da solo

telecomando samsung-min

Come ultima chicca, Samsung ha presentato un telecomando che non ha bisogno di nessuna batteria di ricambio. E non solamente perché mantiene la novità dell’anno scorso, ossia la ricarica tramite pannello solare. Quest’anno Eco Remote ha infatti anche la possibilità di sfruttare le onde radio per ricaricarsi. Quindi vi basterà avere acceso il WiFi per sfruttare l’opzione di ricarica tramite RF.

Nel caso servisse, potete comunque ricaricarlo tramite USBC. In ogni modo, secondo Samsung questo potrebbe risparmiare fino a 99 milioni di batterie AAA scartate nei prossimi sette anni. E in futuro, vuole portare smart remote che si ricaricano con il movimento cinetico quando alzate e muovete il telecomando e molto altro.

Insomma, quest’anno al CES 2022 Samsung ha voluto introdurre tecnologie che portano le TV nel futuro, incominciando da subito. E se anche alcune di queste novità resteranno fuori dalla portata della maggior parte degli utenti, segnano un cambio di passo interessante. Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

OffertaBestseller No. 1
Samsung TV QE32Q50AEUXZT QLED Full HD, Smart TV 32" Quantum...
  • Questo TV è predisposto a ricevere il nuovo Digitale Terrestre 2.0
  • Quantum HDR: vivi ogni scena come dal vivo grazie a questa tecnologia che analizza ogni singolo fotogramma per regalarti...
  • Motion Xcelerator: porta la tua esperienza di gioco ad un altro livello. Con questa tecnologia, il TV bilancerà le...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button