fbpx
NewsSoftwareTech

Aumentano le password rubate con i Trojan-PSW

L'analisi di Kaspersky mostra una crescita del 45% dei password stealer

Le vittime dei TrojanPSW, dei malware stealer che rubano la vostra password e le credenziali dei vostri account, sono aumentate del 45% in sei mesi. L’analisi di Kaspersky evidenzia come gli attacchi degli hacker usando questi strumenti sono aumentati nel corso di quest’ultimo anno.

Trojan-PSW: l’uso dei password stealer aumenta del 45%

I truffatori online tornano nuovamente a dimostrarsi attivi durante quest’anno. Anche per via del maggiore uso della rete che facciamo fra smart working e streaming di contenuti. In particolare, i ricercatori di Kaspersky hanno messo in evidenza l’aumento dell’uso di password stealer analizzando i dati da gennaio a settembre.

Le vittime dei malware chiamati Trojan-PSW sono state ben 16 mila a settembre, un numero in aumento del 45% rispetto ad aprile. Anche i tentativi di infezione sono molto aumentati, con una crescita del 30% nell’ultimo trimestre (luglio-settembre 2021). Rispetto all’anno scorso, il numero totale di rilevamenti di password stealer passa da 24,8 milioni a 25,5 milioni.

kaspersky password manager-min

Denis Parinov, security expert di Kaspersky, spiega: “Come dimostrano le statistiche, credenziali d’accesso, password, dettagli di pagamento e altri dati personali continuano ad essere oggetto di interesse da parte dei criminali informatici
e dei dark market. Per questo motivo, incoraggiamo gli utenti di internet a prendere alcune precauzioni per proteggere i loro account. Ad esempio si può utilizzare l’autenticazione a più fattori. Dato l’aumento dell’attività dei truffatori che utilizzano password stealer, si consiglia di non cliccare su link non sicuri e di utilizzare una soluzione di sicurezza aggiornata”
.

Come tenere la propria password al sicuro

Per proteggere la vostra password e le credenziali di accesso ai vostri account, Kaspersky consiglia alcune misure di sicurezza semplici da seguire. Per esempio, dovreste:

  • Aggiornare spesso i software di tutti i dispositivi, evitando che gli hacker sfrutti vulnerabilità o bug noti
  • Usare password complesse e l‘autenticazione a due fattori per accedere ai servizi aziendali e agli account personali
  • Non pubblicare informazioni personali online che potrebbero svelare la vostra identità. Per esempio indirizzo, numero di telefono o indirizzo email. Considerate sempre le possibili conseguenze negativi di condividere queste informazioni prima di farlo

Inoltre, potete utilizzare le tante misure di sicurezza disponibili per stare più tranquilli, come quelle che trovate sul sito ufficiale di Kaspersky.

OffertaBestseller No. 1
Kaspersky Plus Internet Security 2024| 3 dispositivi | 1...
  • Difende da virus, cryptolocker e altri ransomware
  • Protegge la tua privacy
  • Protegge i tuoi acquisti online

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎iPad Pro, iPad Air e non solo: tutte le novità del Keynote di Apple
🔍ChatGPT sfida Google con la nuova funzione di ricerca
💍Il Signore degli Anelli torna al cinema nel 2026 con un nuovo film: “The Hunt for Gollum”
📨 WhatsApp cambia volto: ecco il nuovo design per iOS e Android
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button