fbpx
ElettrodomesticiNewsRecensioni TechTech

La recensione di LG OLED evo C2 da 42″: un piccolo gioiello di TV

Con le nuove funzioni per il gaming diventa anche uno dei migliori monitor OLED per i giocatori

Anche nel 2022 LG continua a confermarsi come il punto di riferimento per gli schermi OLED. La nuova linea di TV di quest’anno accerta la qualità assoluta delle immagini e anzi la eleva, introducendo nuove funzionalità e migliorando anche il software. E durante la recensione di LG OLED evo C2 da 42 pollici abbiamo potuto vedere tutta questa maestria in piccolo formato. Un prodotto davvero ottimo per chi ha meno spazio e anche per tutti i videogiocatori che vogliono un monitor di grande valore. Ma la tecnologia di questo livello si paga: questo non è un TV per tutti. Vi aiuteremo a capire se LG OLED evo C2 da 42″ fa per voi in questa recensione.

La nostra recensione di LG OLED evo C2 da 42 pollici

Quando ci chiedono consigli su quale TV scegliere, ad amici e parenti la prima cosa che diciamo è: valutate bene quanto spazio avete a disposizione e prendete la televisione più grande possibile. Un pannello di grandi dimensioni aiuta a immergersi meglio in film e serie, e la tecnologia degli schermi ha fatto tanti passi avanti che la necessità di calcolare la distanza perfetta dal TV viene un po’ meno.

Ma i TV di dimensioni medio-piccole hanno ancora un posto in molte case. Magari come schermo da camera, oppure per chi ha una disposizione dei mobili tale da non aver abbastanza centimetri quadrati liberi. E poi ci sono i videogiocatori, che in molti casi preferiscono un TV a un monitor per puntare sulla qualità d’immagine anche a scapito di qualche funzione. LG OLED C2 da 42 pollici punta a soddisfare tutte queste casistiche.

lg oled evo c2 42 pollici recensione min

Qualcosa che potete notare già aprendo l’imballaggio e montando i piedini laterali. Tutto il resto della linea ha degli stand centrali, di maggior effetto scenico. Ma questa soluzione permette a chi gioca di far passare sotto al TV i cavi per la propria console, dando più opzioni per la gestione dello spazio. Anche se il bianco semplice dei supporti non sfigura nemmeno in salotto.

In questa recensione abbiamo quindi testato LG OLED evo C2 da 42″ con questa doppia mentalità, mettendoci nei panni sia di chi vuole guardare un film che di chi vuole completare missioni e raccogliere ricompense online.

Design accattivante e cura dei materiali

Aprendo l’imballaggio di questo TV siamo rimasti colpiti dalla scelta di LG di utilizzare della plastica bianca (recuperata dalle plastiche oceaniche per una maggiore sostenibilità) sul retro. Una scelta intelligente: dopotutto, una volta posizionata non guardiamo più il retro dello schermo. E anzi il bianco aiuta più facilmente a trovare le porte sul lato.

La costruzione risulta inoltre più leggera ma molto resistente, con una solidità costruttiva davvero ottimale. In confezione trovate anche placche e fascette per gestire in maniera completa i cavi senza lasciare davvero nulla al caso.

lg recensione c2 42 oled evo porte min

La cornice esterna invece è in metallo ed estremamente elegante. Quasi un punto di stacco fra il retro, più funzionale, è lo spettacolare schermo OLED evo davanti. Le cornici sono sottilissime (7 millimetri) e l’impressione di avere davanti un TV di qualità premium resta.

I piedini in plastica bianca si montano piuttosto facilmente e sostengono molto bene il TV, che non ‘traballa’ nemmeno se sollecitato. La scelta dei piedini laterali invece di un’asta centrale aiuta i videogiocatori. Ma se all’inizio pensavamo non fosse la soluzione più elegante per il salotto, col tempo ci siamo convinti che il bianco attira meno l’attenzione e lascia spazio al display, vero protagonista. Resta una scelta che non tutti troveranno esteticamente al top. Ma anche loro dovranno ricredersi una volta acceso il TV.

Recensione LG OLED evo C2 da 42″: qualità dell’immagine

Ma se il design fa la sua parte, il motivo per cui si può spendere di più per un TV è la qualità dell’immagine. E in questo reparto LG non delude, anche nel 2022. La tecnologia OLED assicura un contrasto infinito, dovuto alla natura stessa della tecnologia. Poiché non c’è retroilluminazione, i neri sono assoluti e i colori brillano in maniera sopraffina. Guardando qualche video su YouTube pensato apposta per provare la qualità di questa tecnologia vediamo colori perfetti in mezzo a uno schermo ‘spento’ quando c’è da rendere il nero. I film su Netflix e Disney+ sono esattamente come i registi li avevano pensati.

La luminosità in modalità ‘standard’ non risulta elevatissima, ma attivando l’HDR la situazione migliora decisamente. Non avrete problemi a guardare il TV e giocare di giorno, anche in una stanza parecchio luminosa come il salotto in cui abbiamo effettuato i test. Anche se il meglio di sé questo TV lo dà con le luci spente, non c’è dubbio.

recensione lg c2 42 oled evo min

Gli angoli di visione sono praticamente perfetti, con l’immagine che resta conforme anche se guardare di lato o dall’alto. L’uniformità e la precisione del colore sono ottimali. Ci ha convinto molto anche la gestione dei riflessi: abbiamo scattato questa fotografia con alle spalle una porta-finestra illuminata direttamente e il risultato è decisamente sopra le aspettative.

Questo TV ha anche un refresh rate da 120Hz, che risulta persino esagerato per la visione di film e video che di solito sono registrati a frequenze più basse. Ma per il gaming risulta davvero utile, grazie anche alle porte HDMI 2.1 per le console di nuova generazione (il tempo di risposta dello schermo è da monitor da gaming, davvero ottimo). Il refresh rate è variabile, in modo da evitare di consumare inutilmente energia quando guardate invece un film.

Ma se dal punto di vista tecnico ci ha convinto in ogni punto, ci risulta più difficile spiegare a parole l’impatto visivo che questo TV ha quando guardate un film in 4K. La definizione perfetta, i colori avvolgenti. Nel 2022 non pensiamo ci sia un modo migliore per guardare la TV in casa. Forse solo comprando la versione più grande di questo pannello.

webOS e funzionalità smart

Come sempre LG ha dotato le proprie smart TV di webOS, il sistema operativo proprietario che ha molti pregi ma che non necessariamente piacerà a tutti. Soprattutto perché vuole fare moltissimo: nella schermata Home mostra app, film e serie di tendenza, l’hub per la smart home, l’app per utilizzare Alexa sulla TV e ricevere suggerimenti, impostazioni su ingressi e dispositivi collegati. Noi ci siamo divertiti a spulciare tutte le varie opzioni in questa recensione di LG OLED evo C2 42″, ma forse qualche utente troverà troppo ‘piena’ questa schermata.

lg webos min

Ma tutte le funzionalità vanno alla grande. Le app sono veloci, le funzioni smart home intuitive, la gestione dei dispositivi esterni (anche tramite Bluetooth) davvero semplicissima. È uno dei sistemi operativi TV migliori in circolazioni, aiutato anche dal rapido processore α9 Gen5 con AI. Che tra l’altro migliora anche audio e video in maniera evidente.

Davvero incredibile poi la sezione Game Optimization, che permette di scegliere fra diversi preset in base al gioco che volete provare e consente di aggiustare ogni piccolo dettaglio della riproduzione davvero con un click. E compare in automatico quando collegate o accedente la vostra PlayStation, Xbox o qualsiasi altra console/PC vogliate collegare.

Ci piace molto anche la modalità che permette di mostrarci opere d’arte quando lo schermo è in stand-by, per arredare il salotto anche quando non guardate il TV.

Streaming, gaming: una TV capace di tutto

Risulta molto curata anche la navigazione tramite il telecomando, che ha tutte le opzioni che vi servono a portata di dita, oltre a tasti per Netflix, Prime Video, Disney+, Rakuten TV e anche per i due assistenti vocali: Google Assistant e Alexa.

Ma la nostra funzionalità preferita è la possibilità di utilizzare il telecomando come un mouse, muovendo la mano verso lo schermo oppure usando il cursore e le frecce. Potete passare velocemente e in maniera intuitiva alla modalità di navigazione che preferite. E rende anche procedimenti scomodi come l’inserimento di password per accedere ai servizi streaming una vera passeggiata.

telecomando min

Lo streaming risulta facilissimo sia utilizzando le app che facendo il casting dal vostro smartphone. Tutto è semplicissimo e la qualità delle immagini toglie il fiato. Cosa potete desiderare di più?

Anche i giocatori saranno entusiasti di questi televisore. Non solo per il Game Optimizer di cui vi abbiamo parlato, ma in generale per le prestazioni di questo TV. Il tempo di risposta è praticamente immediato. Ci sono persino Auto-Low Latency Mode (ALLM), refresh rate variabile (VRR), il G-Sync e di Nvidia e l’AMD FreeSync, che potete sfruttare tramite le quattro porte HDMI 2.1 a 120Hz.

L’unica nota è che l’audio anche Dolby Atmos non è roboante come i modelli più grandi della linea C2. Resta ugualmente ben gestito nei canali, ma per goderne appieno vi consigliamo di attivare la modalità AI Audio, che sfrutta l’intelligenza artificiale per migliorare la resa dell’audio. Stiamo parlando comunque di una qualità sopra la media rispetto alle altre TV di questa dimensione, solo non eccellente come la parte video. Se avete la possibilità, vi consigliamo una soundbar dedicata per avere un’esperienza davvero completa.

Ingressi e altre dotazioni tecniche

Giusto per essere sicuri di non prendere il TV sbagliato, vi avvisiamo che manca la Display Port: se cercate un monitor per il computer sappiate che lo collegherete con le porte HDMI. Di positivo c’è che gli ingressi sono molti e completi:

  • 4 HDMI 2.1
  • 3 porte USB
  • Ingresso LAN
  • Uscita cuffie
  • Uscita audio digitale ottico
  • Ingresso per Antenna e satellite

Inoltre non manca un forte segnale Bluetooth (5.0) e Wi-Fi. Insomma: tutta la connettività che potete aspettarvi da una TV top di gamma nel 2022.

Recensione LG OLED evo C2 da 42″: vale la pena?

Sul sito di LG potete trovare la stessa LG OLED evo C2 42 pollici che abbiamo testato in questa recensione a 1.399 euro. Che se rapportati ai pollici, risultano un prezzo decisamente alto. Ma qui stiamo parlando del meglio della tecnologia LG, un pannello con qualità visiva al meglio di quanto possiate trovare nel 2022. Il tipo di qualità che si paga.

Per questa cifra otterrete qualità d’immagine superba e la possibilità di avere il meglio sia guardando un film che giocando con console e PC. Ma tenete presente che potreste voler spendere qualcosa di più per un impianto audio sul livello del video.

In queste dimensioni, non c’è di meglio sul mercato. Ma se avete lo spazio vi consiglio di prendere in considerazione l’ipotesi di comprare il modello da 48 pollici, oppure anche da 55 e 65. Il maggior volume fa spazio per immagini un po’ più luminose e un audio più potente. Se invece siete indecisi per il prezzo, vi consigliamo di non provare nemmeno a vederla dal vivo: siamo sicuri che vi innamorerete e non potrete più farne a meno.

L’acquisto quindi è consigliatissimo se rientra nel vostro budget e se volete un piccolo gioiello di TV.

PRO

  • Qualità immagine superba
  • Ottima per il gaming
  • webOS è comodissimo da usare

CONTRO

  • Prezzo elevato (anche se giusto): la qualità si paga
  • L’audio non è al livello del video
LG OLED42C24LA Smart TV 4K 42", TV OLED evo Serie C2,...
  • LG OLED evo CON PIXEL AUTO-ILLUMINANTI: l'evoluzione della tecnologia OLED che ti dà immagini più colorate e...
  • PROCESSORE α9 GEN 5 CON AI: il processore più potente sviluppato da LG, per immagini iper-realistiche grazie alla...
  • IL PIÙ PICCOLO TV OLED DI LG: finalmente un TV OLED adatto anche per gli spazi più contenuti oppure per la perfetta...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button