fbpx
NewsSoftwareTech

BookTok: salgono le vendite di libri grazie a TikTok

Le raccomandazioni e le recensioni sul social possono creare o rilanciare carriere letterarie

Una comunità sui social network capace di cambiare l’industria dell’editoriale, lanciando carriere di giovani autori e portando libri usciti da anni al vertice delle classifiche di vendite. BookTok è ormai un fenomeno importante per i fan dei libri che guardano videorecensioni, reazioni e consigli su TikTok. E inizia a essere fondamentale anche per editori e librai.

BookTok, dove il mondo dei libri e quello di TikTok si incontrano

Nel 2017 Adam Silvera ha pubblicato il libro “They Both Day at the End“, che ha un buon successo e raggiunge anche la lista dei bestseller del New York Times. Ma nell’agosto del 2020 torna al vertice e ci rimane, senza sapersi spiegare perché. Il motivo di questo rilancio va cercato su TikTok, dove l’hashtag #TheyBothDieAtTheEnd ha 37 milioni di views. Tantissimi video, molti dei quali di ragazzi che piangono commossi alle ultime parole del romanzo. Come nel video qui sotto di @abbysbooks (tramite NBC News).

L’impatto di TikTok sull’industria dei libri è notevole. Tanto che alcune storiche librerie americane come Barnes & Nobles hanno iniziato a mettere in evidenza i libri che sono trending sul social. Come spiega Shannon DeVito, che riveste il titolo splendido di Direttore dei Libri per Barnes and Nobles: Stiamo identificando i trend come grandi opportunità. Quindi diciamo ‘Creiamo un tavolo, uno scaffale, creiamo una dichiarazione perché so che molti clienti stanno pensando ‘Lo visto trending su TikTok'”.

L’impatto è enorme. L’hashtag #BookTok ha già ricevuto 12,6 miliardi di visualizzazioni online. Alcuni influencer specializzati nella lettura, recensione o reazione ai libri hanno centinaia di migliaia di follower. L’esperienza di vedere qualcun altro leggere sta convincendo moltissimi tiktokers a dedicarsi alla lettura. E considerando l’età media bassa della piattaforma, fa pensare che ci saranno sempre più giovani lettori a sfogliare pagine di romanzi trending su TikTok.

Silvera, da buon scrittore, sintetizza bene l’impatto di BookTok: I lettori sono le star. Trovano modi per creare bestseller che noi non potremmo mai produrre organicamente”.

Bestseller No. 1
Kindle Paperwhite, resistente all'acqua, schermo ad alta...
  • Il Kindle Paperwhite più sottile e leggero che mai, con uno schermo da 300 ppi per leggere come sulla carta stampata e...
  • Resistente all’acqua (IPX8), per leggere e rilassarti in spiaggia, in piscina o nella vasca da bagno. Il dispositivo...
  • Kindle Paperwhite è disponibile in due versioni, da 8 GB e 32 GB, per portare con te molti più libri.
Source
NBC News

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button